Nuova eruzione dell'Etna, attività stromboliana da più bocche del cratere di Sud Est. VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Etna ha mostrato scoppi stromboliani, esplosioni di gas e lava sono simili a quelle dello Stromboli, illuminando il cratere sud-est. Non ci sono deformazioni del suolo, ma gli esperti continuano a monitorare l'attività Un'attività stromboliana è stata osservata dalle 22:25 di ieri, mercoledì 19 marzo, da diverse bocche del cratere Sud-Est dell'Etna. Le riprese sono state effettuate dal sistema di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Sky Tg24 )
Su altri giornali
L’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria è stato chiuso dalle ore 13:30 di oggi a causa della presenza di cenere vulcanica proveniente dall’Etna che torna a farsi sentire anche oltre la Sicilia e dei forti venti provenienti da sud-ovest che stanno spingendo la cenere oltre lo Stretto di Messina. (Zoom24.it)
Un'intensa attività stromboliana è in corso nei crateri sommitali dell'Etna. La nuova fase eruttiva del vulcano attivo più alto d'Europa non è osservabile direttamente, per le condizioni meteo e la presenza di nubi che lo 'oscurano', ma è emerge dagli strumenti di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Tiscali Notizie)
L’aeroporto di Reggio Calabria è stato temporaneamente chiuso a seguito degli effetti causati dall’eruzione del vulcano Etna, che ha generato una nube di cenere spinta dal forte vento verso lo Stretto di Messina. (Calabria Magnifica)
MeteoWeb (MeteoWeb)
ORE 23:38 (Etnalife)
L’Etna ha intensificato la sua attività eruttiva, con emissione di cenere vulcanica diretta verso lo Stretto di Messina a causa dei venti da sud-ovest. L’aeroporto di Catania, invece, resta operativo poiché i venti allontanano la nube di cenere dalle sue rotte. (LaC news24)