Perché l'uragano Milton è diventato così potente e devastante

Perché l'uragano Milton è diventato così potente e devastante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Nei giorni scorsi si è diretto verso la costa occidentale della Florida, con venti che hanno soffiato oltre i 250 chilometri orari. Si tratta dell'uragano Milton, inizialmente un piccolo uragano che si è poi trasformato in una tempesta devastante e pericolosa, intensificandosi fino alla categoria 5, a uno dei ritmi più veloci mai registrati nella storia. Ma quali sono state le cause scatenanti? Secondo il parere degli esperti, riportato da Nbc News, i fattori che sono entrati in gioco sono molteplici, a partire dalle temperature record delle acque del Golfo del Messico (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Giacomo, che attualmente si trova proprio in Florida, a Tampa, trasmette in diretta le immagini che vede dalla sua finestra: il vento che soffia sempre più forte, la pioggia che non smette di cadere andando ad ingrossare un laghetto che si trova a poca distanza dalla sua casa e racconta come la popolazione sta affrontando questa enorme emergenza. (varesenews.it)

L'uragano Milton ha creato ingenti danni in Florida, colpendo le città con venti e piogge fortissimi e provocando una raffica di tornado. Milton, che ha causato almeno quattro morti, si spostato verso sud nelle ultime ore dopo aver toccato terra a Siesta Key, circa 112 chilometri a sud di Tampa. (Corriere TV)

Ne ha causati almeno 19 in Florida, come affermato dal governatore Ron De Santis che ha spiegato: «Numerose contee hanno riportato danni per questi fenomeni». L'uragano Milton e i multi tornado. (ilmessaggero.it)

Anche l’uragano Milton colpisce i più vulnerabili. La lotta per il clima è un’emergenza sociale

Buongiorno, gli abitanti della Florida si stanno svegliando in questi minuti per scoprire e valutare i danni lasciati dal passaggio di Milton. Nella notte circa 3 milioni di persone sono rimaste senza elettricità, altri 27 tornado hanno flagellato lo Stato, lo stadio di football di Tampa è stato scoperchiato, Fort Myers è stata allagata: ci sono case distrutte, feriti, vittime, ma il bilancio deve ancora essere calcolato. (Corriere della Sera)

Ray è una delle decine di reporter tv che documenta in diretta dalle zone colpite dall'uragano Milton. (Corriere TV)

È notizia di queste ore la sconvolgente devastazione portata in Florida, negli Stati Uniti, a causa di un uragano, prontamente ribattezzato Milton. Milioni di persone si trovano senza elettricità, altri milioni ancora sono le cittadine ed i cittadini drammaticamente sfollati. (Il Fatto Quotidiano)