Martinenghi vince i 100 rana: primo oro per l’Italia ai Giochi

Martinenghi vince i 100 rana: primo oro per l’Italia ai Giochi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Trentino INTERNO

PARIGI. Nicolo Martinenghi è la prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana. Dopo la doppietta di bronzo a Tokyo tre anni fa, alla Defense Arena partito timido dalla corsia 7 è andato a prendersi con autorità i 100 rana, una delle gare regine, quella dei 'folli' in senso buono, nel solco di una tradizione che in passato ha avuto il volto e le braccia magiche di Domenico Fioravanti (Trentino)

Ne parlano anche altri giornali

PARIGI 2024 19:51 FIORETTO FEMMINILE, VOLPI KO: SI BATTERA' PER IL BRONZO (Sport Mediaset)

Oltre le polemiche varie per la cerimonia di apertura, alle Olimpiadi di Parigi cominciano ad arrivare anche le prime medaglie, anche per l'Italia: Nicolò Martinenghi si porta a casa l'oro. (Io Donna)

3 Nicolò Martinenghi fa esplodere di gioia l'Italia con la vittoria della medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 24enne nuotatore di Varese è incredulo per questo successo arrivato davanti ad Adam Peaty. (Fanpage.it)

Martinenghi ha vinto la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi: numeri e curiosità sul suo trionfo

L'azzurro è riuscito nell'intento di unire 24 anni in meno di un minuto, riportando l'Italia sul tetto della distanza 24 anni dopo Domenico Fioravanti (campione olimpico a Sydney 2000). Il nativo di Varese ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 rana a Parigi battendo Nic Fink e Adam Peaty al termine di una gara lenta in termini cronometrici, ma emozionante come pochissime (59"03 per l'italiano, 59"05 per il britannico e lo statunitense argento a pari merito, ndr). (Eurosport IT)

PARIGI. Nicolò Martinenghi firma il primo successo dell’Italia e lo fa brillare: medaglia al collo, orecchini che luccicano, capelli di platino. (La Stampa)

"Ho venduto cara la pelle, non è stata la gara perfetta ma la gara della vita". Pochissime ore di sonno e adrenalina a mille nel day after di Nicolò Martinenghi: il neo campione olimpico dei 100 rana è arrivato a Casa Italia accolto dall'abbraccio del presidente del Coni Giovanni Malagò. (Sport Mediaset)