Italia-Argentina, l’abbraccio con Milei che allontana Meloni dall’Ue

Italia-Argentina, l’abbraccio con Milei che allontana Meloni dall’Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Buenos Aires, 23 nov. – Dal balcone della Casa Rosada l’Europa sembra lontanissima, più degli 11 mila chilometri che separano Buenos Aires da Bruxelles. Mercoledì 21 novembre, mentre si decideva (positivamente) il destino di Raffaele Fitto, la presidente del Consiglio si affacciava al terrazzo reso celebre da Evita Peron insieme a Javier Milei, salutando a braccia alzate i passanti.La sosta in Argentina di ritorno da Rio de Janeiro è stata politicamente ben più significativa del G20, summit dal formato che non facilita le decisioni concrete, quest’anno incentrato in particolare sulla lotta alla povertà e alla fame, con l’attenzione particolare data dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva al Sud del mondo. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 21 nov. - "Così l'Italia per quei milioni di persone che discendono da italiani, anche per quelle persone che in Italia non sono mai state continua a essere, per usare la definizione di un eroe del nostro Risorgimento, la patria del cuore, una casa perché la casa è quel posto che i piedi possono lasciare ma il cuore non lascia mai. (Il Sole 24 ORE)

L'articolo dal nostro inviato Tommaso Ciriaco è su Repubblica A chiusura della sua missione in Argentina, la premier Giorgia Meloni va al Teatro Coliseo di Buenos Aires per assistere a uno spettacolo di danza a omaggio del cinema italiano. (la Repubblica)

Una piccola statuetta che lo raffigura in giacca e cravatta mentre imbraccia una motosega. È l’insolito regalo che il presidente ultra-liberista argentino Javier Milei ha fatto alla premier Giorgia Meloni in occasione del bilaterale andato in scena ieri alla Casa Rosada di Buenos Aires (LAPRESSE)

VIDEO: Meloni con la figlia esce dal Teatro Coliseo di Buenos Aires

Davanti all’entrata del Teatro Coliseo a Buenos Aires, in fila per assistere all’intervento del presidente Giorgia Meloni e allo spettacolo di danza organizzato in occasione dell’incontro bilaterale che la premier ha avuto con il presidente Javier Milei, ci sono membri della comunità italo-argentina, piccoli imprenditori, simpatizzanti, curiosi. (Il Fatto Quotidiano)

Quel legame è la base di quello che oggi ancora può essere un rapporto molto forte tra Italia e Argentina, che deve essere un rapporto molto più forte. "Così l'Italia per quei milioni di persone che discendono da italiani, anche per quelle persone che in Italia non sono mai state continua a essere, per usare la definizione di un eroe del nostro Risorgimento, la patria del cuore, una casa perché la casa è quel posto che i piedi possono lasciare ma il cuore non lascia mai. (il Dolomiti)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)