Mucillagine nel mare di Vasto, Arta rassicura: «Nessun pericolo per i bagnanti»

Mucillagine nel mare di Vasto, Arta rassicura: «Nessun pericolo per i bagnanti»
Approfondimenti:
Zonalocale INTERNO

VASTO – Hanno destato non poche preoccupazione nei bagnanti le vaste chiazze di mucillagine che sono comparse su tutta la costa abruzzese nei giorni scorsi. Il fenomeno ha colpito anche vasto e molti avevano attribuito la presenza della sostanza in mare alla nave cargo che da qualche tempo è ancorata davanti alla spiaggia di Punta Penna, e così erano scattate le indagini ambientali condotte dagli operatori dell’Arta su disposizione della Capitaneria di Porto. (Zonalocale)

Ne parlano anche altri giornali

GIULIANOVA. La pesca a Giulianova in ginocchio: la mucillagine soffoca le reti, impedendo l’attività dei marittimi. (Il Centro)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La mucillagine si è mossa dal largo della costa anconetana, davanti allo specchio d'acqua del Passetto di Ancona, interessando anche Portonovo e dirigendosi a sud del promontorio del Conero (Centropagina)

Per Sassari tre Bandiera Blu anche nel 2024

Il sindaco di Fossacesia in persona, Enrico Di Giuseppantonio, ha effettuato un sopralluogo nelle acque del mare, insieme agli agenti della polizia locale e al tecnico della Sasi Sebastiano Di Paolo, che ha prelevato un campione per analizzare la mucillagine (ChietiToday)

Il fenomeno delle mucillagini è causato dal protrarsi di condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione di alghe, le quali generano questa copertura viscosa sulle superfici marittime. Come da previsioni, le mucillagini sono tornate all’attacco nel weekend a Trieste. (MeteoWeb)

Il drappo rappresenta un riconoscimento internazionale che la Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) concede alle località turistiche balneari la cui gestione è svolta secondo specifici criteri di sostenibilità. (SARdies.it)