L’irritazione di Meloni per l’incidente Lega-Forza Italia sulla Rai e l’occhiataccia a Tajani: «Fatto il cessate il fuoco in Libano, risolveremo anche questa…»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

La premier vede il leader di Forza Italia ai Med Dialogues e trattiene a fatica il fastidio: fredda stretta di mano prima del discorso «Grazie presidente del Consiglio per aver accettato l’invito». «Congratulazioni al ministro degli Esteri per il grande lavoro svolto». Ufficialmente Giorgia Meloni e Antonio Tajani si scambiano carinerie e complimenti, e non potrebbe essere diversamente: di fronte hanno la platea globale dei Med Dialogues, la conferenza annuale organizzata dalla Farnesina con l’Ispi per dare slancio all’azione dell’Italia nel mondo. (Open)

Su altri giornali

Ma la rabbia che le impedisce anche solo di guardare Antonio Tajani mentre gli stringe la mano all’ingresso del convegno Med Dialogues, raccontano tutt’altra storia. “Schermaglie, solo schermaglie”, dichiara. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Oggi è una data da segnare, perché per la prima volta Forza Italia ha votato con l’opposizione”. Ospite della trasmissione televisiva Otto e mezzo (La7), il giornalista e volto noto della tv Roberto D’Agostino ha detto la sua in merito agli attriti interni alla maggioranza, con lo scontro tra la Lega di Matteo Salvini e il partito guidato da Antonio Tajani al centro delle cronache politiche. (Virgilio Notizie)

"L'amico Berlusconi considerava il canone Rai una tassa da limare, io da cancellare. La cosa curiosa è che oggi si è votato su qualcosa che la maggioranza aveva già approvato lo scorso anno. Se andava bene allora, perché non va bene adesso?". (La Stampa)

Sospetti azzurri. Meloni dà corda a un Salvini fuori controllo: "Sono cambiati gli equilibri al governo?"

Ma l’episodio ha lasciato il segno. La spaccatura tra Lega e Forza Italia, verificatasi ieri mattina in commissione Bilancio al Senatoo al momento del voto sul taglio del canone Rai, a sera viene derubricata dalla premier Giorgia Meloni a «schermaglie»: «Se abbiamo trovato l’accordo sul cessate il fuoco in Libano possiamo farlo pure sul canone Rai» dice. (Corriere Roma)

Al Teatro dell’Opera di Roma, che oggi apre la stagione lirica, c’è stato spazio anche per rinvigorire la polemica sul canone Rai che tanti guai ha portato alla maggioranza. (LAPRESSE)

E la giornata finisce com'era cominciata Gelo tra Tajani e il leader leghista. (L'HuffPost)