G7 a Fiuggi e Anagni: guerre in Ucraina e in Medio Oriente priorità dei ministri degli Esteri

G7 a Fiuggi e Anagni: guerre in Ucraina e in Medio Oriente priorità dei ministri degli Esteri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

I ministri degli Esteri del G7 si incontrano a Fiuggi e Anagni per discutere dei grandi temi internazionali. Il vertice diplomatico è il primo dalla rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e l'ultimo a presidenza italiana PUBBLICITÀ Fiuggi e Anagni diventano teatro della diplomazia internazionale per due giorni: al via oggi e domani il G7 dei ministri degli Esteri sotto la supervisione del ministro Antonio Tajani, appuntamento che conclude le ministeriali del G7 della presidenza italiana prima di passare il testimone al Canada (Euronews Italiano)

Su altri media

Il ministro italiano ha ospitato il G7 degli Esteri a Fiuggi e Anagni, affrontando le principali questioni di politica internazionale con i suoi omologhi (Open)

«L’evento del G7 permette all’Italia di essere protagonista del confronto del dibattito e del dialogo sulle due crisi che affliggono il Medio Oriente. Sono state queste le parole del ministro degli esteri Antonio Tajani, durante il punto stampa di poco fa al palazzo dei congressi di Fiuggi al termine quindi della prima sessione dei lavori del G7. (ciociariaoggi.it)

"Questa manifestazione di tre giorni si chiama Med Dialogues, quindi deve essere un tavolo di dialogo, ma mai come quest'anno è difficile far sedere insieme arabi e israeliani. Non credo che da qui possano nascere soluzioni fintanto che non si metterà sul tavolo una reale prospettiva politica dei due popoli due Stati, che rischia di rimanere un mantra vuoto in questo scenario di guerra". (Il Mattino di Padova)

Anagni/Fiuggi, G7 Esteri, due città mobilitate

La decima edizione della Conferenza MED Dialoghi Mediterranei dal 25 al 27 novembre 2024 a Roma presso il Rome Cavalieri – Waldorf Astoria Hotel. Hanno partecipato di esponenti di alto livello da tutta la regione del Mediterraneo allargato, nonché dei rappresentanti di numerose organizzazioni internazionali competenti, tra gli altri: Ahmed Aboul Gheit, Segretario generale, Lega Araba; Taher al-Baour, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazioanle, Libia; Abdallah Bou Habib, Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati, Libano; Subrahmanyam Jaishankar, Ministro degli Affari Esteri, India; Mohamed Salem Ould Marzouk, Ministro degli Affari Esteri, Mauritania; Shaya Mohsin Zindani, Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati, Yemen; Geir O. (il Giornale)

Il giorno più atteso. E anche il più temuto. (ciociariaoggi.it)

Ciociaria sotto i riflettori per l’arrivo, oggi, dei ministri degli Esteri del G7, con 1.500 uomini (tra poliziotti e carabinieri) impegnati nelle misure di sicurezza. I lavori delle delegazioni termineranno domani, martedì 26 novembre, con due città letteralmente blindate: Anagni e Fiuggi dove il ministro Antonio Tajani soggiorna stabilmente quando è libero dagli impegni istituzionali. (Corriere Roma)