Uk, una forza speciale per fermare i migranti

Uk, una forza speciale per fermare i migranti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il manifesto ESTERI

Stop al piano Ruanda. Il progetto voluto due anni fa dall’allora premier Boris Johnson per trasferire nel paese africano i migranti entrati illegalmente nel Regno unito verrà cancellato, ma al suo posto Keir Starmer non pensa affatto di avviare politiche di accoglienza per i disperati che ogni giorno – e in numero sempre maggiore – rischiano la vita attraversando la Manica. Anzi, pur di fermare i barchini che salpano dalla Francia il nuovo premier laburista è pronto a dar vita a un Border Security Command, una nuova forza di frontiera della quale faranno parte centinaia di investigatori e che potrà contare sulla collaborazione dei servizi segreti, sfruttando per di più i poteri offerti dalle norme anti-terrorismo che verranno impiegati – ha promesso Starmer – per fermare i trafficanti di uomini. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Come deterrente non è mai servito" ha detto Starmer. (ilmessaggero.it)

Il neo-primo ministro, che ha portato il Partito Laburista britannico al potere per la prima volta dal 2010 e alla prima vittoria elettorale dal 2005, è stato più volte accostato alla figura del 71enne leader del New Labour che conquisto il partito Perlomeno non per l'impatto - compromettente - sulla politica globale. (Inside Over)

Lo straripante successo registrato dai laburisti guidati da Keir Starmer, 57 anni, nelle elezioni svoltesi lo scorso giovedì 4 luglio per il rinnovo del Parlamento britannico produrrà importanti cambiamenti (lo slogan elettorale di Starmer è stato “change”) anche nella politica scolastica. (Tuttoscuola)

Regno Unito, il nuovo governo Starmer segna (anche) la rivincita delle scuole pubbliche

La storica staffetta tra il «regno» lungo 14 anni dei conservatori britannici a quello dei laburisti si consuma oggi davanti al Re. Un momento, quello del conferimento dell'incarico al Premier, che riassume il significato costituzionale più profondo del ruolo di un sovrano. (Corriere della Sera)

Il portavoce di Putin Dmitri Peskov ha dichiarato che la Russia risponderà alla decisione del premier Starmer di confermare la libertà dell'Ucraina di attaccare il territorio della Federazione con armi britanniche (il Giornale)

La rivincita della scuola pubblica: c’è anche questo nella vittoria dei laburisti in Gran Bretagna, la scorsa settimana. (Corriere della Sera)