Un Natale da brividi: correnti siberiane e temperature sotto lo zero

Un Natale da brividi: correnti siberiane e temperature sotto lo zero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MyValley.it INTERNO

Dopo le recenti correnti settentrionali, una nuova circolazione depressionaria si prepara a scivolare lungo le regioni adriatiche, impattando la catena alpina e portando un’ondata di freddo intenso. Questa configurazione atmosferica richiamerà correnti di origine siberiana che, nella prossima settimana, investiranno l’Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature. Le regioni adriatiche saranno le più colpite, con nevicate che raggiungeranno persino le coste dalla Romagna all’Abruzzo. (MyValley.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A tracciare un quadro chiaro di ciò che potrebbe accadere sul piano meteorologico è il colonnello Mario Giuliacci che su meteogiulicci.it non usa giri di parole e annuncia "gelo e neve abbondante": "Nei prossimi giorni infatti correnti gelide di origine polare si riverseranno sulla nostra Penisola, portando sull'Italia freddo, vento, pioggia e neve. (Liberoquotidiano.it)

Questa volta, il peggioramento sarà più lento e intenso, interessando principalmente le regioni del Centro-Sud. La quinta perturbazione di Dicembre ha segnato il ritorno a condizioni invernali, interrompendo un periodo di relativa stabilità dovuto all’alta pressione. (Meteo Giornale)

A partire da domenica 22 dicembre 2024, nonostante un contesto asciutto e in parte ancora soleggiato su gran parte del Paese, con il passare delle ore i cieli si faranno via via sempre più minacciosi. Previsioni meteo, in arrivo neve copiosa a bassa quota (Il Giornale d'Italia)

Le bufere di neve irrompono in Italia: ecco le zone più a rischio

In casa Napoli con gennaio alle porte si inizia anche a parlare di calciomercato. La squadra di Conte, al momento seconda in classifica in Serie A, ha il compito di combattere per lo Scudetto. Per fare ciò però c’è bisogno di una rosa all’altezza e di un continuo miglioramento. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ma è in arrivo un nuovo anticiclone che ci regalerà un Natale all'insegna del freddo, percepibile già da domenica. Il periodo da domenica 22 dicembre al giorno di Natale sarà caratterizzato da un meteo prevalentemente soleggiato, pur con qualche velatura nel bellunese e nebbia in Polesine. (ilgazzettino.it)

Anche se l'ultima domenica prima di Natale è iniziata con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d'Italia, un nuovo e incisivo peggioramento di stampo invernale sta per fare l'ingresso sul Mediterraneo: si è già messa in moto aria gelida di estrazione polare che ha raggiunto l'Europa centrale e interesserà le nostre regioni già dalla giornata odierna con il clou soprattutto tra lunedì 23 e il giorno di Natale con un netto calo termico e vere e proprie bufere di neve anche a quote collinari. (il Giornale)