Calcolo Acconti CPB e Maggiorazioni 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MySolution ECONOMIA

I soggetti ISA, che hanno sottoscritto il CPB e che stanno calcolando gli acconti dovuti con il metodo storico: assumono il 100% dell’imposta dovuta per il 2023 ma, se il reddito concordato è superiore al reddito 2023 normalizzato (rigo P04 del quadro P nel Mod. Redditi 2024), sulla differenza è dovuta una “maggiorazione”: pari al 10% ai fini dei redditi e al 3% ai fini IRAP da versare con la 2ª rata dell’acconto (entro il 2 dicembre 2024). (MySolution)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 2 dicembre scade il termine per il versamento del 2° acconto di contributi (dovuti da... 11:11 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

IRPEF 2024, tutti alla cassa per il versamento del secondo acconto. È in calendario per il 30 novembre la scadenza del secondo acconto IRPEF 2024, termine che cadendo di sabato slitta a lunedì 2 dicembre. (Informazione Fiscale)

Si avvicina la scadenza per il secondo o unico acconto imposte 2024, fissata per il 2 dicembre, ma si fa sempre più concreta la possibilità di un rinvio o di un’opzione di rateizzo per agevolare i contribuenti. (I-Dome.com)

Secondo acconto Irpef, la scadenza è il 2 dicembre. Le novità in vigore quest’anno

La possibile proroga per la scadenza del pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi è tra i temi fiscali al centro della settimana tra l’11 e il 17 novembre 2024. Mentre tra gli emendamenti alla legge di conversione del Decreto fiscale 2025 viene inserito lo spostamento in avanti del termine, dal 30 novembre al 16 gennaio 2024, il governo valuta la possibilità del rinvio. (Informazione Fiscale)

Un appuntamento quanto mai importante, quello di quest'anno, perché oltre al versamento dell’Irpef, il secondo acconto delle imposte si lega strettamente al concordato preventivo biennale, che ha determinato nuove regole per il calcolo differenziale sulla base del metodo adottato. (QuiFinanza)

È in corso la valutazione per l’adozione di una norma che preveda il rinvio, anche per il periodo d’imposta 2024, con possibilità di rateizzazione, da gennaio a maggio dell’anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi. (Ipsoa)