F1, la McLaren ha vinto il titolo Costruttori scegliendo ingegneri italiani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Nel comparto aerodinamica McLaren ci sono più ingegneri italiani che in Ferrari”. Lo disse nel 2014 ad Autosprint Giuseppe Pesce, ingegnere aerospaziale ex del Cavallino e ormai di stanza a Woking da svariati anni. Fu una di quelle battute che dietro celano una discreta fetta di verità. Dieci anni dopo, il team papaya ha conquistato un titolo Costruttori che in bacheca mancava dal 1998, quando era ancora fresco il cambio di livrea, che dall’iconico bianco-rosso targato Marlboro era passato al nero-argento della West. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Charles Leclerc aveva promesso che avrebbe fatto «qualcosa di molto speciale» nel Gran Premio di Abu Dhabi in programma oggi, domenica 8 dicembre. E non si può dire non lo abbia fatto. Partito dalla 19esima posizione (penultimo), ha dato l’assalto alla pista e ha risalito una posizione dopo l’altra, sino a chiudere terzo. (Open)
La McLaren che vince è molto italiana Dalla Gazzetta del 9 dicembre 2024 (chepalle.gazzetta.it)
La Ferrari chiude la sua miglior stagione nell’era ibrida, l’unica in cui sia arrivata all’ultima gara ancora in corsa per qualcosa, con una sconfitta annunciata ma non meno amara: dopo 24 gare e 7.315 chilometri ruota a ruota, sono solo 14 i punti a separarla da un trionfo che in primavera ed estate – l’avvio incerto, gli sviluppi sbagliati a Barcellona, la cri… La rabbia e l’orgoglio. (La Stampa)
I verdetti 2024 sono chiari: Verstappen è stato il miglior pilota, McLaren la miglior macchina. (Sky Sport)
È proprio il caso di dirlo, il talento italiano in McLaren c'è e si vede. Dietro al successo la scuderia di Woking c'è Andrea Stella, team principal affermato ingegnere in F1. (Autosprint.it)
Il rammarico, semmai, può nascere guardando indietro. Giuliano Duchessa analizza per Sky Sport Insider la stagione di Ferrari e McLaren (Sky Sport)