L’epilogo finale di Abu Dhabi ci porta a fare una piccola analisi, su una situazione che ogni anno che passa si aggrava. La McLaren è tornata a vincere prima della…
Leggi
Charles Leclerc ha parlato al termine del GP di Abu Dhabi che ha mandato in archivio la stagione, con un po’ di amaro in bocca per la Ferrari La Formula Uno va in archivio con il Gran…
Leggi
La McLaren che vince è molto italiana Dalla Gazzetta del 9 dicembre 2024 “…Da ieri anche la McLaren è arrivata al nono Mondiale Costruttori. Il primo conquistato con i suoi veri colori. Con la livrea papaya che…
Leggi
Piangono di gioia i papaya boys. Ora che dopo 26 anni di attesa, la McLaren è tornata sul tetto del mondo è tempo di emozioni forti e di lasciarsi andare in un commovente abbraccio. La vittoria del…
Leggi
L'impresa è stata solamente sfiorata: la Ferrari non è riuscita nella rimonta e il titolo Costruttori è andato alla McLaren. Ad Abu Dhabi Leclerc e Sainz sono stati…
Leggi
A pochi giorni dal termine della stagione del 2024, riflettiamo sugli errori della Scuderia Ferrari e su cosa non le ha permesso di ottenere il Campionato Costruttori Seppur per pochi punti, il…
Leggi
In pista per la prima volta all'età di 7 anni, Zander Arcari ha sempre amato la massima categoria del motorsport. Da circa 10 anni è un analista specializzato di…
Leggi
Alla fine i pronostici sono stati rispetti, McLaren ha messo meritatamente le mani su un titolo che mancava da oltre 26 anni, grazie anche a una prova straordinaria di Lando Norris, partito primo e arrivato primo…
Leggi
Chi sono i promossi e i bocciati di Yas Marina? Scopriamolo insieme, sfogliando le pagelle del Gran Premio di Abu Dhabi 2024 di Formula 1. Lando Norris, voto 10 e lode Il gran finale porta il sigillo…
Leggi
“Nel comparto aerodinamicaMcLaren ci sono più ingegneri italiani che in Ferrari”. Lo disse nel 2014 ad AutosprintGiuseppe Pesce, ingegnere aerospaziale ex…
Leggi
Ferrari ci ha provato, con una gara di F1 perfetta da parte di entrambi i piloti. Nel Gran Premio di Abu Dhabi, Leclerc e Sainz hanno rovesciato i pronostici in…
Leggi
L'ultima volta di una Ferrari tanto vincente, nella stagione, fu nel 2018. Cinque successi anche allora ma una storia diversissima. In corsa per metà stagione per il titolo, poi il crollo tecnico. La Ferrari…
Leggi
Leonardo Iannacci 09 dicembre 2024 Bisogna saper perdere, cantavano i Rokes nei favolosi anni Sessanta. La Ferrari ci sta riuscendo benissimo da 16-17 anni…
Leggi
È proprio il caso di dirlo, il talento italiano in McLaren c'è e si vede. Dietro al successo la scuderia di Woking c'è Andrea Stella, team principal affermato ingegnere in F1. Dall'Umbria alla Ferrari…
Leggi
ABU DHABI. La rabbia e l’orgoglio. La Ferrari chiude la sua miglior stagione nell’era ibrida, l’unica in cui sia arrivata all’ultima gara ancora in corsa per…
Leggi
È finita con la legittima gioia McLaren, riportata dopo 26 anni sul tetto del mondo dall’ingegnere italiano Andrea Stella. È finita con le lacrime di commozione di Lewis Hamilton, salutato con affetto dal…
Leggi
Sorride amaro Charles Leclerc dopo il GP di Abu Dhabi: "Fa abbastanza male. Non sono soddisfatto. Anche se la gara è stata buona, la delusione per aver perso il mondiale costruttori è enorme".
Leggi
Una gara semplicemente impeccabile. Dopo l'incidente di Piastri tutto il peso della conquista del titolo costruttori gravava sulle sue spalle, lui non si fa…
Leggi
Dal 19esimo al terzo posto: gara superlativa del monegasco nel Gp di Abu Dhabi. Ma il mondiale costruttori va ai britannici Charles Leclerc aveva promesso che avrebbe fatto «qualcosa di molto speciale» nel Gran Premio di Abu Dhabi in programma oggi, domenica 8 dicembre. E non si può dire non lo abbia fatto. Partito dalla 19esima posizione (penultimo), ha dato l’assalto alla pista e ha risalito una posizione dopo l’altra…
Leggi