Il centrodestra si spacca sull’operazione Unicredit-Bpm. La Lega vuole Bankitalia sotto tutela

Il centrodestra si spacca sull’operazione Unicredit-Bpm. La Lega vuole Bankitalia sotto tutela
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA — La prudenza, adesso, è soprattutto di Palazzo Chigi. Dopo aver minacciato il ricorso al golden power per bloccare l’offerta di Unicredit per acquisire Banco Bpm, il governo mostra di non avere fretta. Ci vorranno mesi per valutare se davvero è possibile e necessario ricorrere a questo strumento di protezione, in nome della sicurezza nazionale. Nel frattempo, però, la maggioranza si spacca … (la Repubblica)

Su altri giornali

Per il ceo di Unicredit Andrea Orcel il prezzo si giustifica con la corsa del titolo di Piazza Meda, ma gli analisti vedono spazio per arrivare a una maggiorazione del prezzo di oltre il 25%. Come successo nelle ultime opa bancarie (Milano Finanza)

Banco Bpm respinge l’offerta di scambio di Unicredit, ai sensi dell’art 102 del Tuf che fa scattare la passivity rule: «non riflette in alcun modo la redditività e l'ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm» e contiene «condizioni inusuali», «ricadute occupazionali e sociali, condiziona la flessibilità strategica». (ilmessaggero.it)

Come mai questa sintonia con Salvini? Maria Cecilia GuerraMissing Credit "Non c’è nessuna sintonia con Salvini perché i nostri interrogativi sono diversi da quelli del leader della Lega. – Onorevole Cecilia Guerra, economista e sottosegretaria all’economia con i governi Conte II e Draghi e già viceministra del lavoro: il Pd dice che l’offerta di pubblico scambio di Unicredit su Bpm ‘solleva molti interrogativi’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Golden power: cos'è e perché Giorgetti lo ha evocato dopo l'offerta di Unicredit su Banco Bpm

È il giorno dei conti. E quelli, non solo finanziari, che si macinano nel torrione dello stesso Unicredit, dove l’amministratore delegato Andrea Orcel e il suo ristretto staff devono calcolare tre cose: l’altez… (la Repubblica)

Banco Bpm risponde picche all’offerta da 10,1 miliardi Unicredit, bollata come ostile, e prepara le barricate per fermare il progetto dell’ad Andrea Orcel di creare il primo polo bancario italiano e il terzo d’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’operazione è stata «comunicata ma non concordata col governo. Giancarlo Giorgetti gela Unicredit dopo l’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm lanciata in mattinata dalla banca guidata da Andrea Orcel. (Corriere della Sera)