Pronto soccorso, Bucci e Nicolò: “Disponibili a partecipare a commissione sanità, ma occorre riportare narrazioni a fatti oggettivi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Liguria. "La richiesta dell'opposizione di convocazione della Commissione Salute sul tema degli accessi ai pronto soccorso degli ospedali liguri rientra tra le principali prerogative della Commissione stessa e come tale va avanzata". In una nota il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore alla Sanità Massimo Nicolò si dicono "assolutamente disponibili a prendere parte a un'audizione, qualora richiesto". (IVG.it)
Ne parlano anche altri media
La battaglia per i pronto soccorso della Liguria riapre l’agenda politica del consiglio regionale: ieri su iniziativa del consigliere Gianni Pastorino, lista Orlando presidente, i consiglieri di Pd, Avs e M5s hanno depositato la richiesta urgente di convocazione della seconda commissione Sanità, invitando, alla presenza dell’assessore Massimo Nicolò, sindacati dei medici e degli infermieri, assoc… (La Repubblica)
I pronto soccorso liguri stanno vivendo ore difficili in particolare quelli dell'area metropolitana genovese. (Primocanale)
Il più avanzato fronte dello scontro politico tra opposizi… «Per il 50% dei pazienti nei pronto soccorso genovesi l’attesa supera le nove ore», denuncia Cristina Lodi, segretaria regionale di Azione. (La Repubblica)
È altrettanto evidente che un problema così rilevante e critico per l'intero sistema sanitario vada affrontato con proposte di largo respiro". "Tutti siamo consapevoli che il servizio sanitario nazionale è sotto finanziato, che in Liguria il 30% della popolazione ha un'età maggiore o uguale a 65 anni, il 40% è affetto da malattie croniche, che esiste una carenza obiettiva di medici ed infermieri difficilmente sanabile nel prossimo futuro e che, nonostante l'impegno e la dedizione del personale, la risposta è inadeguata. (IVG.it)
Partito Democratico, Lista Orlando Presidente, Alleanza verdi sinistra e Movimento cinque stelle - hanno chiesto una Commissione urgente sulla sanità e in particolare sullo stato dei pronto soccorso. I gruppi hanno chiesto di audire l'assessore alla sanità, i sindacati e tutti i soggetti coinvolti. (IVG.it)
Nonostante tutto l'assessore alla Sanità Massimo Nicolò fornisce i numeri degli influenza point, gli studi medici aperti in via straordinaria per gestire i casi a bassa complessità, e spiega che "il piano sta funzionando, avendo alleggerito i pronto soccorso in particolare nei giorni di festa". (Genova24.it)