Temporali e forti raffiche di vento: domani scuole chiuse ad Agrigento, Canicattì e Favara

Temporali e forti raffiche di vento: domani scuole chiuse ad Agrigento, Canicattì e Favara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Grandangolo Agrigento INTERNO

Allerta arancione domani, sabato 19 ottobre, su tutta la Sicilia. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani. “In particolare – si legge nell’avviso – per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre testate

E’ maltempo estremo da Nord a Sud . E’ quanto conferma Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. (Gazzetta del Sud)

Fino a poco tempo fa, si prospettavano due scenari distinti: da un lato, maltempo persistente, dall’altro, il possibile ritorno dell’Anticiclone Africano, che avrebbe riportato condizioni simili all’estate. (Tempo Italia)

A Venezia è prevista acqua alta, con un picco di 105 centimetri alle 11.15 che porterà ad alzare le paratie del Mose. Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

Meteo, Sabato con estremo Maltempo su tutta Italia, Nubifragi al Sud fino a Martedì

Una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani: ancora maltempo estremo sull’Italia. (la Repubblica)

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, invece, scrive: “Per domani 19/10 si prevedono su tutta la Sicilia rovesci anche a forte intensità a tratti. Allerta meteo arancione anche a Vittoria domani. (ragusah24.it)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (iLMeteo.it)