“Accordo positivo per i lavoratori ex Ilva”

“Accordo positivo per i lavoratori ex Ilva”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere di Taranto INTERNO

“Sono molto soddisfatta, ringrazio la comune volonta’ delle parti che ci ha permesso di raggiungere questo importante risultato”. La Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone ha commentato così l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’ex Ilva raggiunto nella notte. “Il clima di rinnovata fiducia, spiega Calderone, consente ora di affrontare insieme la delicata gestione della fase di Ripartenza, accompagnare il rilancio di un asset strategico per il tessuto produttivo del nostro Paese e dare la massima garanzia possibile ai lavoratori”. (Corriere di Taranto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell’accordo prevediamo che, con il percorso di ripartenza, siano garantiti tutta l’occupazione e la continuità salariale con un’integrazione dignitosa per le persone che per vivere devono lavorare» Lo dichiara in una nota Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil sottolineando che: «nell’accordo c'è un piano di ripartenza che i commissari straordinari dovranno mettere in pratica, c'è la tutela occupazionale perché non sono previsti esuberi e soprattutto alla fine di questo percorso ci sarà la possibilità per tutti di rientrare al lavoro». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Vulcan Green Steel e Steel Mont (India), Metinvest (Ucraina), Stelco Holdings (Canada), Sideralba e Marcegaglia (Italia) sarebbero interessati all’acquisto del gruppo siderurgico ora in amministrazione controllata che il governo metterà in vendita con un bando in arrivo entro 10 giorni. (Corriere della Sera)

SETTORE: Personale Operaio Requisiti richiesti: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ex Ilva, Urso ora intravede il traguardo: «Buon clima, la strada è giusta»

Estate ricca di eventi a San Donato Val di Comino, dai festival più longevi come via di Banda che quest’anno festeggia i dieci anni a terra di passo, passando per la rassegna letteraria, la musica classica con l’orchestra sinfonica delle cento città e tante altre rassegne molto ricercate. (Frosinone News)

L'annuncio è arrivato attraverso una nota della Fim Cisl. Tutte le organizzazioni sindacali (tra cui Fim, Fiom e Uilm) presenti al Tavolo hanno sottoscritto l'accordo che prevederà importanti novità e agevolazioni ai lavoratori coinvolti dalla Cigs: riconoscimento di integrazione salariale pari al 70% della retribuzione, oltre ai relativi ratei di tredicesima e premio di produzione. (Teleborsa)

Alla vigilia del bando di gara che riporterà Acciaierie d’Italia sul mercato, e quindi ad un nuovo privato, il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, arriva a Taranto per inaugurare ieri pomeriggio, nel Palazzo delle Poste Centrali, la Casa del Made in Italy e sottolinea i due elementi positivi per l’ex Ilva. (quotidianodipuglia.it)