METEO in sospeso tra cicloni e anticicloni tra fine Ottobre e inizio Novembre

METEO in sospeso tra cicloni e anticicloni tra fine Ottobre e inizio Novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Le condizioni meteo dell’ultima parte di Ottobre potrebbero riservare ulteriori sorprese, nonostante il quadro attuale lasci ancora spazio a diverse interpretazioni. Gli eventi climatici in corso meritano la dovuta attenzione, e i prossimi giorni saranno decisivi per chiarire quale direzione prenderanno le dinamiche atmosferiche sul continente europeo. Le proiezioni modellistiche, seppur ancora discordanti, iniziano a delineare alcune tendenze che potrebbero influenzare il tempo nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Le regioni più colpite sono il Nord e il Centro, ma le perturbazioni hanno raggiunto anche il Sud e le Isole, causando danni significativi e allagamenti diffusi. Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna. (ilmessaggero.it)

L’Italia è sotto l’influenza di un ciclone che sta portando condizioni meteo estreme in gran parte del Paese. Gli esperti avvertono che il ciclone, attualmente posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa, si sta spostando verso sud, alimentando ulteriormente la situazione critica. (Tiscali Notizie)

Veri e propri nubifragi sono attesi nella Sicilia meridionale, Calabria e Salento, ma anche sull’Alto Adriatico, in Emilia e tra Roma e Napoli; nel pomeriggio oltre a queste zone si prevede anche un ulteriore peggioramento dall’Emilia Romagna, verso Lombardia e Piemonte: qui domineranno le correnti orientali, tra Scirocco e Levante. (La Stampa)

Meteo: Burrasca forte imminente, raffiche ad oltre 70 km/h su più di mezza Italia nel Fine Settimana

La breve Ottobrata arrivata a metà mese, che era riuscita a regalare qualche giorno di tregua e di mitezza al nord Italia e sul versante tirrenico, si è rapidamente fatta da parte lasciando spazio ad un nuovo ciclone, il quale ci farà compagnia fino ad inizio prossima settimana. (MeteoLive.it)

Non è esclusa la formazione di un ciclone simil-tropicale durante il weekend, fino a sfiorare la potenza di un vero e proprio Medicane, cioè un uragano mediterraneo ». E’ quanto conferma Antonio Sanò, meteorologo del sito www. (Gazzetta del Sud)

Venti di burrasca sull'Italia Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)