Gli antisemiti e i violenti ci sono anche a sinistra

Gli antisemiti e i violenti ci sono anche a sinistra
Altri dettagli:
Today.it INTERNO

Gli antisemiti e i violenti ci sono anche a sinistra Una manifestazione di anarchici e centri sociali a Milano Una nuova ondata di antisemitismo imperversa nella politica italiana. Non esiste altro modo per descrivere quel che sta succedendo, tanto a destra tanto a sinistra. I video dell’inchiesta giornalistica di Fanpage parlano da soli? No, ma qualcosa la dicono. Esiste un volto pulito e un volto truce della destra italiana? No. (Today.it)

Su altre fonti

A chi si riferisce? «A personaggi che si definiscono antifascisti e accusano noi ebrei con termini razzisti e vergognosi di essere felici che l'estrema destra vinca in Francia. (il Giornale)

Ma è meno preoccupante, da un punto di vista della sicurezza, dell'antisemitismo di coloro che scendono in piazza a sostegno della Palestina. "L'antisemitismo - ha detto il titolare del Viminale a SkyTg24 - che si traduce anche in azioni che possono mettere a repentaglio la sicurezza e l'ordine pubblico non si è evidenziato da quel gruppo giovanile (di FdI, ndr) ma da ben altri che nelle nostre piazze e nelle nostre Università hanno bruciato le bandiere di Israele, dagli assalti alla Brigata ebraica il 25 aprile, cose molto più pericolose". (L'HuffPost)

Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ospite a Start su Sky TG24. (Il Fatto Quotidiano)

Piantedosi: "Inchiesta Fanpage? Preoccupa più l'antisemitismo nelle piazze"

Quella del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, era la prima risposta del governo alla senatrice a vita 93enne, che i saluti nazisti e gli insulti antisemiti li ha conosciuti, adolescente, ad Auschwitz e — dopo l’inchiesta di Fanpage sui giovani di FdI che li ripetevano — in un’intervista a La7 ha detto: «Sarò costretta ancora a rivedere tutto questo e lasciare il mio Paese?». (Corriere della Sera)

«Il ministro dell’Interno non si dice preoccupato e lo dice mentre le organizzazioni criminali agiscono indisturbate sul territorio, basti pensare alle scene da far west a Sassari, e mentre militanti di Sinistra Italiana, come accaduto sabato a Napoli, vengono aggrediti da fascisti, Una ragione in più per mandare a casa un governo come questo». (L'Unione Sarda.it)

Mi preoccupa quello che talvolta è emerso nelle attività nelle piazze: gli incendi della bandiera di Israele, gli assalti alla brigata ebraica il 25 aprile. "Va registrato che dal punto di vista dei comportamenti pericolosi e dal punto di vista di rinascite dell'antisemitismo, non si sono evidenziate da quel gruppo giovanile. (L'Unione Sarda.it)