G20, Meloni a Rio per il summit. Dichiarazione finale in salita: ultime news
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le due guerre, quella in Ucraina soprattutto, alla luce dei pesanti raid russi sulle infrastrutture civili, stanno complicando la trattativa per arrivare a un documento conclusivo che possa essere sottoscritto da tutti A Rio de Janeiro va in scena il G20. Il vertice doveva essere in continuità con il G7 italiano, per proseguire nell'apertura e nel dialogo con tutti, a partire dal Sud Globale. Una priorità per Giorgia Meloni, che aveva dato mandato agli sherpa di promuovere l'esperienza italiana a partire da quel piano contro la povertà che fa il paio con l'Alleanza lanciata da Luiz Inacio Lula da Silva, che l'Italia si appresta a sottoscrivere. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – Meloni lascia l’albergo per raggiungere il presidente brasiliano Lula per il suo primo bilaterale del G20 a Rio, al via da domani. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Rio de Janeiro ospita il 19° vertice dei leader del G20, evento conclusivo della presidenza di turno del Brasile. Ecco i leader presenti e attesi (Sky Tg24 )
Eppure a condizionare il vertice del G20 al via oggi a Rio de Janeiro rischia di essere l’unico rimasto per forza di cose nell’hangar, quello di Donald Trump. E Meloni vola a Rio per il G20 pre-Trump Meloni-Lula apre il G20 Dopo mesi di contatti nelle ultime ore i lavori degli sherpa per la dichiarazione finale si sono rallentati. (ilmessaggero.it)
Il G20 al via oggi, lunedì 18 novembre, è il primo incontro dei leader mondiali ad alto livello dopo le elezioni americane. Tutti si interrogano sulla nuova rotta che prenderà la Casa Bianca. (rsi.ch)
La visita Tra le tappe, a quanto si apprende, anche una visita al Cristo Redentore. (leggo.it)
La diatriba tra Milei e Lula non scompone più di tanto Giorgia Meloni, arrivata a Rio de Janeiro sabato notte e che ieri ha vissuto una giornata divisa a metà tra istituzionale e privato: alle 12.30 il bilaterale proprio con Lula, a seguire visita personale alla città e al Cristo redentore insieme alla figlia Ginevra e al ministro Giorgetti, che per l'occasione ha sfoggiato una maglietta del Botafogo. (Avvenire)