Gas russo, senza accordo tra Ucraina e Russia l’Europa rischia il rialzo dei prezzi e un inverno gelido
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’accordo tra Gazprom e Ucraina in scadenza e il blocco delle forniture di gas alla Moldavia, l’Europa rischia lo stop totale delle forniture russe da cui dipendono ancora alcuni Paesi. Tra aumenti dei prezzi e tensioni politiche, l’Ue si prepara così a nuove incertezze energetiche La guerra del gas con la Russia, iniziata nel 2022, non è affatto finita, ma ha solo assunto una nuova forma. Nonostante la riduzione delle forniture dirette, l’Europa continua a fare i conti con l’incertezza energetica, e i recenti aumenti dei prezzi del gas lo dimostrano. (FIRSTonline)
Se ne è parlato anche su altri media
I contratti future sul mese di gennaio sono arrivati a guadagnare quasi a 48,8 euro al MWh, il massimo dallo scorso 3 dicembre, quando chiusero a 48,65 euro al Megawattora. (ilmessaggero.it)
La Moldavia si trova sull’orlo di una grave crisi energetica dopo che Gazprom, colosso energetico russo a maggioranza statale, ha annunciato l’intenzione di sospendere le esportazioni di gas verso il Paese a partire dal 1° gennaio 2025. (Inside Over)
Ufficialmente, perché non ha onorato i suoi debiti. Quello dell'energia è un tema sensibile di questa guerra e la Russia ha già dimostrato di utilizzare le sue inesauribili risorse di gas per mettere pressione sugli europei (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE ). (Sky Tg24 )
La stagione del Napoli è iniziata al meglio. Ovviamente, il merito è di Antonio Conte che è riuscito a risollevare la squadra dopo una stagione da dimenticare. L’allenatore si è subito ambientato alla grande in città, creando una sinergia molto importante anche con i tifosi. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
L’autonomia differenziata potrebbe avere conseguenze importanti sulle politiche climatiche ed energetiche nazionali, danneggiando anche il percorso verso il ritorno del nucleare in Italia. (Energia Oltre)
Nel 2025 rincari su luce e gas. L’Europa alle prese con lo stop al gas russo in Ucraina. Le proposte per salvare il settore automotive europeo. La rassegna Energia. (Energia Oltre)