Sicurezza a Napoli, intervista a Michele di Bari: «Città resilientestiamo facendo “rete”»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«A Napoli e nella sua area metropolitana la situazione presenta oggi un quadro nettamente migliorato sul piano della sicurezza. Questo è frutto di un investimento sul quale abbiamo puntato, ed è la dimostrazione che il lavoro paga sempre». Il prefetto Michele di Bari snocciola - soddisfatto - i dati di un dossier che è sul suo tavolo e che condensa gli ultimi dati sull’incidenza dei reati. E ciò è giustificato da numeri e fatti, dopo le ultime tragedie che hanno coinvolto minori e innocenti vittime di una violenza urbana apparentemente irrefrenabile. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Dalle 10 alle 21 del 24 dicembre e dalle 10 del 31 dicembre alle 6 di mattina del primo gennaio, la vendita o somministrazione di bevande da parte degli esercizi pubblici potrà avvenire unicamente in bicchieri monouso biodegradabili mentre l'utilizzo di bicchieri di vetro all'esterno dei locali è consentito esclusivamente per la somministrazione con la relativa consumazione nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate. (ilmattino.it)
Diventano il teatro di aperitivi e brindisi in allegria, che però si sono spesso tradotti in traffico caotico, difficoltà a muoversi perfino a piedi per i residenti e tanta sporcizia. Accade ormai da diversi anni nelle strade del centro – in particolare nella zona dei cosiddetti «baretti» nel quartiere Chiaia - lungo alcune vie del Vomero e in centro storico nel pomeriggio del 24 e del 31 dicembre. (Corriere della Sera)
Controlli rafforzati a Capodanno in tutta Napoli: non solo nei luoghi della movida e nelle piazze, ma anche in stazione, al porto e in aeroporto. Napoli . (Virgilio)
Le disposizioni entreranno in vigore dalle ore 08:00 del 24 dicembre fino alle ore 08:00 del 25 dicembre e, successivamente, dalle ore 08:00 del 31 dicembre fino alle ore 08:00 del 1 gennaio. (Positanonews)
Arriva l'ordinanza del Comune di Napoli per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico in occasione dei tradizionali aperitivi previsti per le vigilie di Natale e Capodanno, il 24 e 31 dicembre, che si terranno nei consueti luoghi della movida in città: Chiaia, Vomero, centro storico e Quartieri Spagnoli. (Fanpage.it)
Questa mattina il sindaco Pierluigi Peracchini ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente in materia di sicurezza pubblica, diretta al contrasto dell’abuso di alcol. Dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 vietata la vendita per asporto "effettuata in qualsiasi forma e modalità" di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di bevande in contenitori di vetro e di metallo dalle 21 alle 7. (CittaDellaSpezia)