Da Kennedy a Reagan fino a Capitol Hill, la storia della violenza in Usa contro le istituzioni

Da Kennedy a Reagan fino a Capitol Hill, la storia della violenza in Usa contro le istituzioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

H. Rap Brown l’attivista di Black Power degli anni ’60, sosteneva che “la violenza è parte della cultura americana, è americana tanto quanto la torta di ciliegie”. Dal rapporto brutale con i nativi a quello disinvolto con le armi, dal razzismo al surreale blitz in Campidoglio il 6 gennaio 2021, dal ginocchio del poliziotto piantato sul collo di George Floyd agli attentati contro i presidenti. Paladini della democrazia, vittime di una catastrofe anche simbolica come il crollo delle Torri Gemelle, gli Stati uniti hanno sempre attraversato la storia proclamando che l’alba è vicina, ma in bilico sulle tenebre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Cappellino rosso in testa con il simbolo M.A.G.A., faremo di nuovo grande l’America, al solito salutando la folla esultante, sotto un sole cocente di mezza estate. Alle 18.02 di sabato pomeriggio, sulle note di “God Bless the Usa. (Il Sole 24 ORE)

Joe Biden da stanotte è impegnato in una serie di riunioni e briefing per capire come sia potuto accadere un attentato di questo tipo ai danni di Donald Trump durante un incontro elettorale. " Ho ordinato una revisione indipendente della sicurezza nazionale della manifestazione di ieri per valutare esattamente cosa è successo. (il Giornale)

Il tycoon non ha perso la vita, e tutti i suoi sostenitori hanno potuto ben sperare. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sugli Stati Uniti d'America, dove un'ombra è calata dopo l'attentato subito da Donald Trump nelle scorse ore. (il Giornale)

Spari a Trump, l’intervento di Biden: “Questo è il momento dell’unità. Ho ordinato un’indagine sul Secret Service”

Ecco il video in cui l'attentatore di oggi, Thomas Matthew Crooks diceva «odio Trump, odio i Repubblicani». L'attentatore si era registrato al comizio di oggi come repubblicano, ma nel 2021 fece una donazione di 15 dollari ad "Act Blue" gruppo che sostiene i candidati democratici. (Panorama)

LOS ANGELES (ITALPRESS) – Spari contro Donald Trump a un comizio a Butler in Pennsylvania. Trump, prima di essere portato via sanguinante, ha voluto alzare il pugno in alto gridando ai suoi fan: “combattete, combattete”. (La Nuova Sardegna)

“Questo è il momento dell’unità“. Joe Biden interviene dalla Casa Bianca all’indomani dell’attentato a Donald Trump, rimasto ferito a un orecchio dagli spari durante il suo comizio a Butler, in Pennsylvania. (Il Fatto Quotidiano)