Aumenti dei pedaggi autostradali: cosa cambia dal 1° gennaio 2025

Aumenti dei pedaggi autostradali: cosa cambia dal 1° gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI INTERNO

Il rientro dalle vacanze di Natale si accompagna a un incremento dei pedaggi autostradali. Dal 1° gennaio 2025, entrano in vigore gli adeguamenti tariffari al rialzo, legati all’inflazione programmata, che riguardano solo una parte della rete autostradale. Gli aumenti interessano esclusivamente le tratte gestite da Autostrade per l’Italia (ASPI) e dalla concessionaria dell’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno. (l'Automobile - ACI)

Ne parlano anche altre fonti

“Anno nuovo senza stangate: zero aumenti per 22 concessionarie”. Per la grande gioia degli automobilisti e di Matteo Salvini, visto che … (Il Fatto Quotidiano)

Per «la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia, che comprende circa 2.800 chilometri di autostrade, è stato previsto un adeguamento tariffario dell’1,80%, che corrisponde al tasso di inflazione programmato per il 2025» spiegano dal ministero. (La Stampa)

Nuovo rincaro per le tariffe autostradali. Con l'inizio del 2025, infatti, i pedaggi per la rete Autostrade per l'Italia, che con i suoi 2.800 km di estensione rappresenta quasi il 50% del totale, vengono incrementati dell'1,8%. (La Gazzetta dello Sport)

Pedaggi, scatta l'aumento dell'1,8% sulla rete di Autostrade per l’Italia

Rimangono invariati invece i pedaggi alle barriere più utilizzate sulla Varese-Milano: fermo a 1,60 euro il passaggio alla Gallarate Nord di Cavaria, così come rimane a 1,80 euro il transito alla barriera di Milano Nord e a 80 centesimi quello al casello di entrata e uscita di Gallarate. (malpensa24.it)

Liguria. "L'aumento dei pedaggi autostradali concessi dal Ministero dei Trasporti ad Aspi non è ammissibile e accettabile. (IVG.it)

Per gli utenti delle autostrade, il temuto aumento dei pedaggi riguarderà solamente poco meno del 50% della rete nazionale. Infatti, il 2025 inizia con un incremento delle tariffe che riguarderà quasi esclusivamente la rete gestita da Autostrade per l'Italia. (HDmotori)