Guccini replica a Jovanotti: «Gloria non è come La locomotiva»

Guccini replica a Jovanotti: «Gloria non è come La locomotiva»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il cantautore ha risposto all’accostamento fatto da Cherubini tra il suo brano e quello di Tozzi: «La mia canzone ha una storia, un lavoro intellettuale. Senza voler dividere tra serie A e serie B, sono ascolti diversi». Intanto Jova ha annunciato il nuovo album, Il corpo umano. Improvviso botta e risposta a distanza fra Lorenzo Jovanotti e Francesco Guccini. L’84enne artista di Modena ha replicato, parlando al programma Timeline della Rai, alle parole di Cherubini che aveva paragonato la sua La locomotiva a Gloria, brano immortale di Umberto Tozzi (Lettera43)

Su altri giornali

«No, non sono d’accordo». La frase era una delle risposte date nell’intervista al Corriere della Sera. (La Repubblica)

Durante la trasmissione Belve, ha affermato che “la musica non è mai nociva” e che Tony Effe e Mozart sono, in fondo, colleghi, aggiungendo: “A Mozart Sesso e samba non sarebbe dispiaciuta”. (SentireAscoltare)

«Non mi convince la distinzione tra cultura alta e cultura bassa. È bastato che Jovanotti lanciasse, qualche giorno fa sulle nostre pagine ad Aldo Cazzullo, un apparente innocuo sasso nello stagno altrimenti spesso conformista della musica italiana, dove tutti parlano sempre bene di tutti, perché scoppiasse un putiferio. (Corriere della Sera)

La stoccata di Francesco Guccini: "Calcutta e Cremonini? Ho sentito parlare di Mannarino"

Chi l'avrebbe mai immaginato un parallelo tra Umberto Tozzi Francesco Guccini , in una triangolazione che include anche Jovanotti . Così, dopo le affermazioni di Lorenzo Jovanotti secondo il quale il brano "Gloria" di Umberto Tozzi non avrebbe "nulla da invidiare" alla "Locomotiva" di Guccini, il Maestrone si è sentito di dover puntualizzare: "No, non sono d'accordo". (Onda Rock)

Sembra di essere tornati agli anni ’70, quando imperava la divisione tra cultura alta e intrattenimento pop, quando o eri cantautore o andavi a Sanremo, o facevi pensare o ti piaceva ballare. I famigerati e da questo punto di vista mai rimpianti anni ’70, quelli della rubrica sui Quaderni rossi, “i libri da leggere e quelli da non leggere”. (Liberoquotidiano.it)

Nuove anticipazioni dall'intervista che Francesco Guccini ha rilasciato a Timeline, il programma di Rai3 condotto da Marco Carrara, in onda domenica 22 dicembre alle ore 14.30. (Fanpage.it)