Zerocalcare e il caso Leonardo Caffo a Più Libri Più Liberi: «Inopportuno invitarlo, annullo incontro con Chiara Valerio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non si fermano le polemiche che hanno travolto la fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi per l'invito alla manifestazione del filosofo Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. Dopo aver riflettuto qualche giorno, Zerocalcare ha annunciato oggi di aver annullato l'incontro editoriale con la curatrice del programma Chiara Valerio, previsto il 6 dicembre. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Zerocalcare rinuncia all'incontro con Chiara Valerio in programma il 6 dicembre a «Più Libri Più Liberi», Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata a Roma dall'associazione italiana editori, dopo la polemica scoppiata per l'invito di Leonardo Caffo, filosofo e scrittore 36enne a processo per maltrattamenti contro l'ex compagna. (Corriere Roma)
Mi è sembrato sbagliato invocare il garantismo (che pure è un tema che mi sta molto a cuore in questo tempo di barbarie) per troncare una discussione sulla violenza di genere, senza problematizzare il calvario che tante donne incontrano nel denunciare gli abusi, la difficoltà di essere credute, di vedere riconosciuta la propria verità. (Il Fatto Quotidiano)
O meglio: il fumettista farà i firmacopie allo stand della casa editrice Bao, ma non parteciperà all'incontro sull'editoria con Chiara Valerio previsto il 6 dicembre all'A… (la Repubblica)
Il fumettista non parteciperà all'incontro con Chiara Valerio, in polemica con la presenza di Leonardo Caffo. Il filosofo è a processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. La fiera quest'anno è dedicata a Giulia Cecchettin Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Non sono bastate le scuse e l’apertura degli spazi alle realtà impegnate nella lotta alla violenza contro le donne per far rientrare le polemiche intorno alla fiera romana della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, scatenate dalla scelta di invitare il filosofo Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti dell’ex compagna, in un’edizione dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin. (Secolo d'Italia)
Il fumettista romano si sfila dalla Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, non parteciperà al dibattito con la curatrice Chiara Valerio, colpevole di avere invitato in un panel il filosofo Leonardo Caffo, rinviato a giudizio per maltrattamenti contro la sua ex compagna. (Il Dubbio)