Colon, per il tumore di Schillaci 50mila nuove diagnosi l'anno. Anderloni (San Matteo e Aigo): «Contano gli stili di vita e diagnosi precoce»

Colon, per il tumore di Schillaci 50mila nuove diagnosi l'anno. Anderloni (San Matteo e Aigo): «Contano gli stili di vita e diagnosi precoce»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese SALUTE

PAVIA. Il tumore del colon, da cui è stato colpito Totò Schillaci, è la terza neoplasia per incidenza dopo quella alla mammella e alla prostata, e ogni anno si verificano in Italia circa 50mila nuove diagnosi (27mila uomini e 23mila donne). «Il 65% dei pazienti è vivo a 5 anni dalla diagnosi e molto dipende da quando viene individuato». Lo spiega all'Ansa Andrea Anderloni, direttore della Struttura complessa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, che sottolinea: «I fattori di rischio possono essere mitigti se si incide sulle abitudini di vita e si partecipa agli screening». (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altri media

Le condizioni di Totò Schillaci continuano a richiamare le reazioni di tutto il mondo del calcio. L'ex calciatore della Juventus, indimenticabile protagonista di Italia '90, è attualmente ricoverato nel reparto di Pneumologia dell'ospedale. (TUTTO mercato WEB)

Sono ore di apprensione per le condizioni di salute di Totò Schillaci. Il bomber di Italia 90 è ricoverato all'ospedale di Palermo e da qualche anno è in cura per un tumore, come aveva raccontato lui stesso a Pechino Express nel 2023. (Sky Sport)

L'ex attaccante è ricoverato in condizioni che vengono definite gravi, tanti i messaggi di solidarietà da tifosi ed ex compagni. (Goal Italia)

Totò Schillaci, il bollettino dell'ospedale: "Condizioni stazionarie, resta grave"

Negli ultimi anni ha dovuto lottare contro una grave malattia. Totò Schillaci, storico eroe del calcio italiano e capocannoniere del Mondiale di Italia '90, è ricoverato all'ospedale Civico di Palermo nel reparto di Pneumologia. (Tiscali)

L'eroe di Italia '90, che da alcuni anni lotta contro un tumore, è stato ricoverato nella giornata di ieri per l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni. (TuttoHellasVerona)

Il quadro clinico dell'ex calciatore resta grave. "Il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente, notte e giorno". Così ieri la famiglia di Schillaci sui profili social dell'ex attaccante, che un anno fa aveva combattuto contro un tumore al colon (La Gazzetta dello Sport)