Nordio: “La sentenza della Consulta sull’autonomia eliminerà il referendum”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per Carlo Nordio la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata porterà alla soppressione del referendum promosso dalle opposizioni. La Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il Parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum". (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Il professor Umberto Ronga, relatore alla settimana sociale di Trieste (Avvenire)
Dovrà farlo pure la sinistra, che invece ha subito gridato alla bocciatura, al no netto dei giudici alla riforma. Adesso bisognerà fare i conti con lo stop parziale della Corte Costituzionale alla legge sull'Autonomia differenziata. (ilmessaggero.it)
E ancora: «Si tratta di una sentenza più che equilibrata, che condivido. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum». (Il Sole 24 ORE)
«I Lep, i Livelli essenziali di prestazioni non devono essere decisi dal governo, ma dal parlamento». La Consulta decreta di riscriverne una parte. (il Giornale)
“A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum“. (Il Fatto Quotidiano)
PALERMO (ITALPRESS) – “Parliamo dell’autonomia differenziata? Si, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti. Penso alla siccità già lavorando per quella del prossimo anno, è una cosa un pò più complicata”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)