Siria, la guerra in diretta | In Siria esecuzioni sommarie degli esponenti del regime. Mosca: «In contatto con forze che controllano la Siria, raid Israele non aiutano stabilità»

Siria, la guerra in diretta | In Siria esecuzioni sommarie degli esponenti del regime. Mosca: «In contatto con forze che controllano la Siria, raid Israele non aiutano stabilità»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

(di Federico Rampini) Un anno fa a quest’epoca erano passati poco più di due mesi dalla strage di Hamas. Israele sembrava in ginocchio: oltre allo choc umano per l’orribile carneficina, gli stupri, le prese di ostaggi, incombeva una sensazione di impotenza e vulnerabilità estrema. Le forze armate di Tel Aviv avevano subito una disfatta senza precedenti, l’intelligence del Mossad aveva una reputazione a pezzi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Gli agenti hanno immediatamente arrestato il conducente, un arabo-israeliano sui vent'anni, residente a Zemar Shasharon. Un automobilista si è scagliato con il suo mezzo contro un pedone, un ragazzo di 21 anni, a Bnei Brak, vicino Tel Aviv cercando poi di fuggire: la polizia ha dichiarato che si tratta di un attacco terroristico. (Sky Tg24 )

Secondo le prime ricostruzioni, un uomo avrebbe fatto fuoco contro l'autobus 291 partito da Beitar Illit e diretto a Gerusalemme. Altre quattro persone sono rimaste ferite nell'attacco, che l'Idf sospetta di matrice terroristica. (Adnkronos)

Nel Mar Rosso navi guerra Usa respingono attacco Houthi. (la Repubblica)

Medio Oriente, le notizie di oggi. Gli Usa: truppe israeliane cominciano a ritirarsi dal Libano

Netanyahu per la prima volta alla sbarra nel processo per corruzione (Il Sole 24 ORE)

Un ragazzo di 12 anni è rimasto gravemente ferito in una sparatoria contro un autobus nei pressi del Tunnel Checkpoint di Gerusalemme. L'IDF ha confermato l'incidente come un attacco terroristico. (La Stampa)

L'esercito israeliano afferma che le truppe stanno allestendo posti di blocco per circondare Betlemme. Caccia al terrorista che dopo aver sparato contro un bus a sud di Gerusalemme, ferendo gravemente un dodicenne e altre 4 persone, è scappato in auto. (la Repubblica)