Elezioni USA 2024, 'l'ansia da voto' colpisce gli americani e non gli italiani. Perché?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riuniti nei pub o nelle piazze, i sostenitori di Harris e Trump si sono detti “angosciati e intimoriti” durante la corsa elettorale. Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. “Il diverso uso dei social svolge un ruolo importante e il sistema americano è molto più polarizzato del nostro”, spiega a Sky tg24 Insider Carlo Galimberti, professore di Psicologia sociale della comunicazione all’Università Cattolica di Milano (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. La posta in gioco è decisamente alta, soprattutto sullo scacchiere internazionale, ma mai come stavolta il risultato della sfida a due per la Casa Bianca è stato così difficile da anticipare. (EuNews)
I dati rivelati da quell'indagine erano clamorosi: la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris risultava infatti in vantaggio - con il 47 per cento - sull'ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump, cui era assegnato il 44 per cento delle preferenze. (Corriere della Sera)
Vance, bacia la consorte da bravo marito, dimenticando le parole offensive pronunciate sovente all’indirizzo del gentil sesso. Sul palco del Convention Center di Palm Beach (Florida), circondato dai famigliari e dal suo vice J. (Il Fatto Quotidiano)
Erano i tempi da trumpiana, ospite del Cpac, quando Giorgia Meloni sembrava una cosa sola con il popolo Maga, mentre Matteo Salvini a inseguire, pregando per una foto. Che paradosso: vince il leader su cui più aveva puntato nei lunghi anni vissuti da cespuglio politico, irrilevante e all’opposizione, e adesso che governa l’Italia non può neanche esultare per il trionfo di Donald Trump. (la Repubblica)
Partiamo con gli Exit Poll, ma attenzione: non si tratta di indicazioni di voto (questo tipo di rilevazione non è consentita negli Stati Uniti), ma di risposte su temi generali sui quali si sfidano i due candidati: secondo NBC, i temi cari agli elettori riguardano lo stato della democrazia e dell’economia USA, mentre in merito ai candidati, Harris sembra godere di maggior fiducia. (Liberi oltre le illusioni)
Tanti gli ospiti collegati con l'evento in collaborazione con il Centro Studi Americani. In studio il direttore dell’Adnkronos Davide Desario e i vicedirettori Giorgio Rutelli e Fabio Insenga (GUARDA LA DIRETTA). (Adnkronos)