von der Leyen verso il bis (ma Meloni non scopre ancora le carte)

von der Leyen verso il bis (ma Meloni non scopre ancora le carte)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA STAMPA Finanza INTERNO

Una corsa lunga e piena di ostacoli il cui finale non è ancora scritto ma ormai delineato: Ursula von der Leyen si avvia a guidare per altri cinque anni la Commissione europea, puntando a superare quota 380, migliorando così la performance di cinque anni fa.Un programma, quello studiato dalla ex ministra della difesa tedesca, che strizza l'occhio alle destra di Ecr su alcuni argomenti e ai Verdi su altri. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ossia i partiti che formano la sua coalizione. Chi nella nostra maggioranza pensa di non votarmi dovrebbe farsi questa domanda. (la Repubblica)

Perché è fondamentale che, soprattutto oggi con la prospettiva americana di un’elezione di un Trump trionfante, l’Europa sia unita e che l’Italia ci sia e che non sia marginale in tutto questo". L’avviso arriva da Enrico Letta, un leader politico che ha fatto dell’Europa la sua stella polare da sempre e che oggi, in una delle sue rare interviste, parla soprattutto da presidente dell’Istituto Delors e da rapporter della Commissione sul mercato unico europeo, una missione che ha raccontato nel suo recente saggio "Molto più di un mercato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chiedere ieri sera agli eurodeputati FdI se avessero deciso di votare pro o contro significava farsi ridere garbatamente in faccia: «Vorrei saperlo anche io». Ma che sia stata trovata è ancora del tutto incerto. (il manifesto)

Von der Leryen verso il bis per mancanza di alternative

Fumata nera. Ma quadrare il cerchio in questo caso è impossibile. (Il Dubbio)

– Il mistero non è stato svelato nemmeno nella riunione dei 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia che si è tenuta a Strasburgo mentre lei era in transito da Tripoli, dove ha partecipato al Trans-Mediterranean migration forum, e la Gran Bretagna, dove domani prenderà parte alla riunione della Comunità politica europea. (Agenzia askanews)

I 720 eurodeputati della nuova legislatura devono scegliere se dare o meno il via libera alla presidente della Commissione indicata dai capi di governo europei. Il voto che definirà i contorni dell’Unione europea per i prossimi cinque anni è previsto per oggi alle 13 e il verdetto dovrebbe arrivare entro un paio di ore. (il manifesto)