Sabato 19 ottobre ulteriore peggioramento con piogge intense

Sabato 19 ottobre ulteriore peggioramento con piogge intense
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Centro Meteo Emilia Romagna INTERNO

Nella giornata di sabato 19 ottobre si prevede la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che porterà un ulteriore peggioramento del tempo con piogge diffuse e a tratti anche intense. Sussiste ancora margine di incertezza sulle aree maggiormente coinvolte. Dopo le piogge e i temporali attesi tra oggi, giovedì 17 ottobre e domani venerdì 18 ottobre, si profila un nuovo peggioramento del tempo per sabato 19 ottobre, anche sul settore centro-orientale della regione. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

Valida dalle 00:00 del 18 fino alle 00:00 del 19 ottobre: allerta Arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per frane e piene dei corsi minori e per temporali. (Gazzetta di Parma)

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Continua anche domani, nel bolognese, l'allerta gialla per temporali e di conseguenza per piene dei fiumi e frane. (Virgilio)

Pioggia su tutta la nostra provincia. Sono saliti, in montagna e a valle, i livelli dei corsi d'acqua, dal torrente Parma al Baganza (per tutto il giorno, a ponte Nuovo, in città, il livello si alternava, per poi rientrare, sui livelli dell'allarme giallo, superato in pianta stabile in serata alle 22:30) in primis. (Gazzetta di Parma)

Maltempo, nubifragio sull’Appennino bolognese. Nuova allerta arancione in Emilia-Romagna

“Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale – informa il bollettino Arpae - Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2. (La Repubblica)

Per la giornata di Venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione Civile ha emesso un’importante allerta meteo che coinvolge diverse regioni italiane. Questa allerta riguarda vari rischi, tra cui quello idraulico, idrogeologico e temporali, con differenti livelli di criticità, classificati in arancione e giallo. (Tempo Italia)

Per la giornata di venerdì 18 ottobre – si legge nel bollettino Arpae – è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. (La Repubblica)