Ventotene, il sogno europeo nel film di Virzì: "Confino? Ma che ce stava, la dogana?"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ventotene, il sogno europeo nel film di Virzì: "Confino? Ma che ce stava, la dogana?" Due famiglie si incontrano, e per certi versi affrontano, in un soggiorno estivo a Ventotene. Da un lato chi ricorda la storia dell'isola, l'importante eredità di ideali che porta con sé il luogo e che vuole preservare anche soltanto poche pietre testimoni della prima idea di Europa, dall’altro chi ha fatto soldi facili con i social e non ha neppure idea del “sacro” suolo che calpesta, tanto da realizzare una discoteca all’aperto dove Spinelli e Rossi ragionavano di pace e futuro. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Mi hanno invitato alla giornata che oggi celebrerà i giusti, pianteremo gli ulivi in nome di tre persone che hanno salvato delle vite, Antonietta Benni, Bruno Buozzi e Khalida Popal. Forse è anche per questo che guardando alla sorprendente folla di sabato, con le bandiere dell’Europa, mi è venuto in mente l’idea di un albero». (la Repubblica)
Quindi Lella Costa era in piazza prima ancora di essere ‘convocata’ da Michele Serra. In realtà c’era dai tempi dei Girotondi, che forse pochi ricordano, ma sono state le piazze chiamate da Nanni Moretti e dai tanti artisti, intellettuali, società civile che… (la Repubblica)
Cinquantamila persone, sindaci in prima fila, ovazioni e discorsi appassionati. C’era una piazza gremita per l’Europa, a Roma. (GLI STATI GENERALI)
Lazio, ecco l’iniziativa promossa insieme a Croce Rossa Italiana. Tutti i dettagli COMUNICATO– Fortemente voluto dalla Società Sportiva Lazio e dalla Croce Rossa Italiana, si è svolto stamattina presso l`S.S. (LazioNews24.com)
Cori, striscioni e cartelli contro l'impiego di fondi di Roma Capitale per l'organizzazione della manifestazione per l'Europa, che si è tenuta sabato scorso a piazza del Popolo e che è stata promossa dal giornalista Michele Serra. (Fanpage.it)
Caro direttore, (La Repubblica)