A Torino gli All Blacks a ritmo dell'haka del maori "italiano"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stasera all'Allianz Stadium l'aspetteranno tutti. A tenere la scena prima ancora dello show degli All Blacks e degli azzurri sarà soprattutto l'haka. È la danza che accompagna ogni uscita degli uomini in nero. A noi gli All Blacks hanno sempre riservato la «Ka mate», la prima versione prima del varo della Kapa O' Pango, immaginata proprio per gli All Blacks da Derek Lardelli, un maori con radici italiane che ristrutturò tutta la liturgia proprio in risposta ad uno spot della Fiat che prendeva spunto dall'haka declamata da un gruppo di mamme guerriere per promuovere un modello Fiat. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
“Questa ultima meta sul 24-11 non ci voleva” dice Gonzalo Quesada ai microfoni di Sky Sport, interpellato dopo il fischio finale dell’incontro che ha visto l’Italia soccombere 29-11 agli All Blacks in una partita giocata in una cornice entusiasmante come lo Juventus Stadium gremito di pubblico. (OnRugby)
Sono lì dall’ora di pranzo tra birre, sciarpe e televisione sintonizzata su Irlanda contro Isole Fiji. «Il rugby è una religione», dicono in coro gruppi di tifosi radunati al Six Nations Murphy Pub. (La Stampa)
“Per noi è molto importante avere aziende italiane che supportano il nostro movimento, la nostra nazionale. Presentata la partnership tra FIR e Alperia all'Allianz Stadium di Torino, alla vigilia del test-match tra la Nazionale italiana di rugby maschile e la Nuova Zelanda. (Adnkronos)
di Parigi contro la Francia), dopo la sconfitta rimediata contro l’Argentina e la vittoria sulla Georgia, la squadra più forte in Europa tra quelle che non giocano il Sei Nazioni. Gli azzurri li hanno sempre sofferti in maniera particolare, ma stasera sono chiamati a tenere testa ai neozelandesi nell’ultima gara delle Autumn Nations Series. (Corriere della Sera)
23:10 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Italia-Nuova Zelanda. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport una serena buona notte. 23:08 Migliore in campo per gli azzurri un commovente Menoncello, autore di tre recuperi straordinari nel primo tempo e della meta che ha fatto impazzire il pubblico di Torino (OA Sport)
Giocare con gli All Blacks significa toccare con mano la storia del rugby, forse l’unico caso al mondo in cui mettere le mani su un’opera d’arte non solo non è un reato, ma è doveroso. (Sky Sport)