Israele intensifica gli sforzi di guerra, mirando ai leader di Hamas

L'escalation del conflitto tra Israele e Hamas ha raggiunto un nuovo picco. Secondo le fonti dell'intelligence citate da Asharq Al-Awsat, l'Idf (Israel Defense Forces) è entrato nella terza fase della guerra nella Striscia di Gaza, prendendo di mira con i raid aerei i leader di Hamas.

La nuova strategia dell'Idf non si limita a colpire i leader noti di Hamas, ma punta anche a eliminare coloro che hanno partecipato attivamente alle operazioni del 7 ottobre. Questo cambio di strategia segna un'intensificazione degli sforzi di guerra da parte di Israele.

Nel frattempo, l'esercito israeliano ha annunciato che inizierà la prossima settimana a inviare le prime cartoline di richiamo alla leva per gli uomini ebrei ultra-ortodossi. Questa mossa segue una decisione della Corte Suprema che ha dato il via libera all'imposizione del servizio di leva anche per i giovani ultraortodossi che prima erano esentati. La decisione ha scatenato proteste, con alcuni ultraortodossi che hanno bloccato un'autostrada nella parte centrale di Israele.

La guerra a Gaza ha avuto un pesante tributo umanitario. Almeno 40 persone sono state uccise dai raid israeliani nelle ultime ore. Secondo l'ONU, il 70% delle scuole dell'UNRWA nella Striscia sono state distrutte. Queste cifre mettono in luce l'urgente necessità di una soluzione pacifica al conflitto.

In Europa, Roberta Metsola è stata confermata alla presidenza del Parlamento di Strasburgo con il 90,2% delle preferenze. Nel frattempo, a Venezia, il sindaco Luigi Brugnaro è indagato per concorso in corruzione. Questi eventi sottolineano le sfide politiche che l'Europa deve affrontare in parallelo alla crisi in Medio Oriente.

Mentre il conflitto tra Israele e Hamas si intensifica, la comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione. La necessità di una soluzione pacifica è sempre più urgente, mentre le conseguenze umanitarie della guerra continuano a peggiorare. Nel frattempo, le sfide politiche interne in Europa aggiungono un ulteriore livello di complessità alla situazione globale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo