Roma (NEV), 3 marzo 2025 – Riportiamo il testo della rubrica “Essere chiesa insieme”, a cura di Paolo Naso, andata in onda in chiusura del programma “Culto evangelico” su RAI Radio1 domenica 2 marzo ( a partire dal minuto ’16 ”25). Nei giorni scorsi tutti abbiamo visto il breve video postato dal presidente Trump che mostra una riviera di Gaza virtuale: una lunga spiaggia trasformata in una sorta di Formentera del Medio Oriente, una terra benedetta in cui i soldi piovono dal cielo e i ricchi e i potenti potranno sorseggiare un drink scrutando il Mediterraneo
Leggi
Altri articoli:
“Noi pensiamo agli Stati Uniti come la terra della libertà, ma come sono nati gli Stati Uniti? Con uno sterminio di milioni di di indiani. Se uno legge la storia, ad esempio dei popoli americani nativi, si accorge che molte delle cose che Trump dice di voler fare coi palestinesi sono già state fatte appunto nel suo Paese”. Così Piergiorgio Odifreddi ospite di…
Leggi
Gli architetti, gli arredatori e gli agenti immobiliari lo usano da tempo. Si chiama “render”, cioè quell’ immagine digitale che partendo da una foto di una stanza spoglia e malmessa ti fa vedere come potrebbe diventare, ristrutturata e riarredata ammodo. Lo stesso sistema vale per le case, per i quartieri cittadini e, appunto, anche per la Striscia di Gaza. Apriti cielo! Dopo il “render” su come potrebbe e dovrebbe essere la Striscia di Gaza, si è dato stura…
Leggi
“Il video postato da Trump su Gaza fatto con l’intelligenza artificiale? E’ un delirio che avrà conseguenze terrificanti”. Così Moni Ovadia, ospite a La Confessione di Peter Gomez, in onda sabato 1° marzo alle 20.15 su Rai3. “Quando non si riconosce lo statuto di dignità umana a un essere umano, quello è nazismo – ha spiegato lo scrittore e attore teatrale di origini ebraico-sefardite – Cosa…
Leggi
Il cui nome “social truth” (verità) è già un programma - è una grottesca parodia dell’esercizio democratico del potere. Le immagini, costruite con l’intelligenza artificiale, dicono molto di più di tanti discorsi. Il video mostra un futuro “luminoso” in cui la terra dove ora vivono milioni di palestinesi è miracolosamente trasformata in “Trump Gaza”, una sorta di Malindi per l’élite (maschile) occidentale che si diletta con corpi di donne messe a disposizione del potente di turno, dollari che cadono dal cielo per rendere tutti felici…
Leggi
Questa è la domanda che mi viene rivolta via mail da amici italiani, o con le stesse parole che ho messo tra virgolette o con un altro vocabolario, ma la sostanza è la stessa. C’è anche chi mi chiede come mai le piazze in America non siano piene di gente che protesta notte e giorno contro l’oscenità di voler deportare chissà dove gli abitanti di Gaza e trasformare quella striscia di terra martoriata in una Dubai del Mediterraneo, e questo ancora prima che circolasse l’ancora più osceno video AI che mostra un…
Leggi
Negli ultimi giorni Donald Trump ha suscitato intense polemiche condividendo un video generato dall’intelligenza artificiale che ritrae una versione lussuosa e trasformata della Striscia di Gaza. Il video, pubblicato sulla piattaforma Truth Social il 25 febbraio, mostra Gaza trasformata in una località turistica di alto livello, denominata ‘Trump Gaza’. Questa iniziativa segue una conferenza stampa tenuta da Trump il 4 febbraio, durante la quale ha…
Leggi
A Gaza il mare è di sangue: nel video AI (un altro) spunta pure Giorgia Meloni Dopo 'Trump Gaza', in un altro video surreale realizzato con l'intelligenza artificiale i 'potenti' del mondo vanno in vacanza a Gaza, dove il mare è rosso sangue. E c'è anche Giorgia Meloni Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Dopo il video di “Trump Gaza” con il lusso, gli yacht e le statue d’oro di Donald Trump, a spulciare la rete si trovano altri video – sempre realizzati con l’AI…
Leggi
C'è una statua d'oro a mezza strada di un boulevard di palme e grattacieli. È Gaza beach. Soldi che cadono dal cielo, Musk che balla e mangia, un pallone gonfiato con la faccia gonfia e sorridente, gioco d'azzardo e macchine da sfarzo e passeggio. Si può pagare tutto, anche l'oblio. «No more tunnels, no more fear. Trump Gaza is finally here». Il video è accompagnato da una canzone scritta su misura.
Leggi
Quando dicevano di voler fare della striscia di Gaza un lungomare, noi ingenui pensavamo a una Riviera con spiagge e alberghi per quasi tutte le tasche. Invece il video postato da Trump e realizzato dall’Intelligenza (ma in questo caso sarebbe più giusto chiamarla Insolenza) Artificiale ci svela che cos’hanno in testa: un resort esclusivo per ultraricchi, con i palestinesi padroni di casa ammessi solo in veste di camerieri e graziosamente foraggiati con mance in dollari che un allegro Elon Musk fa volteggiare sopra le loro teste.
Leggi
Oppressi spesso da notizie traumatiche o allarmanti, gli israeliani hanno beneficiato ieri di 35 secondi di pura evasione quando nei social locali è rimbalzata, su iniziativa di Donald Trump, una clip molto stravagante realizzata con l’intelligenza artificiale. Con un sottofondo musicale molto ritmato, in stile anni Novanta, è stato trionfalmente annunciato al mondo che la "Trump-Gaza è finalmente qua".
Leggi
Martedì sera prima di andare a dormire il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, invece di sdraiarsi nella sua poltrona di pelle dello studio ovale, versarsi un bicchiere di bourbon del Kentucky e accendersi un sigaro cubano per godersi il suo ruolo di dominio sul mondo, diversamente dai suoi predecessori, ha preferito curiosare tra le pagine dei suoi social network preferiti fino a imbattersi in un curioso video che lo vedeva protagonista.
Leggi