Emergenza suicidi in carcere: il Sappe e Italia Viva a confronto

La situazione nelle carceri italiane è critica. Il numero di suicidi sta aumentando in modo preoccupante, una situazione che ha portato alla denuncia da parte del Sappe, il sindacato di polizia penitenziaria, e delle Camere Penali di tutta Italia.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha espresso la sua preoccupazione dopo aver preso visione delle dichiarazioni del senatore Enrico Borghi di Italia Viva. Borghi ha criticato il sottosegretario Andrea Delmastro e gli allievi della Polizia Penitenziaria per il loro comportamento durante una cerimonia di giuramento.

Il senatore Enrico Borghi ha interrogato il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per avere chiarimenti sul comportamento tenuto da Delmastro durante la cerimonia. Secondo Borghi, Delmastro avrebbe incitato un coro fascista tra gli allievi della Polizia Penitenziaria.

Andrea Delmastro è una figura politica che non passa inosservata, soprattutto per la sua attività rivolta al Corpo di Polizia Penitenziaria. Nonostante le critiche, Delmastro continua a sostenere la Polizia Penitenziaria, rompendo gli schemi e i protocolli.

La questione ha suscitato polemiche anche in televisione. Durante la trasmissione "In onda" su La7, Italo Bocchino ha criticato Marco Furfaro, mentre Carlo Calenda ha risposto in modo aspro a Luca Telese, uno dei conduttori del programma. La discussione si è incentrata sulle parole di Delmastro durante la cerimonia di giuramento dei nuovi agenti di Polizia Penitenziaria.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo