Parigi 2024: un ritorno olimpico dopo un secolo

Parigi, la Ville Lumière, si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi a livello globale: i giochi olimpici. Dopo un secolo, l'evento torna nella capitale francese, attirando l'attenzione degli appassionati di sport di tutto il mondo. La manifestazione si svolgerà dal 26 luglio all'11 agosto 2024.

L'amministrazione della sindaca Anne Hidalgo ha deciso di imporre diversi limiti e divieti ai veicoli motorizzati per gestire l'enorme afflusso di persone previsto. Queste misure sono state adottate per garantire la sicurezza e il comfort dei partecipanti e dei visitatori.

Il 26 luglio, venerdì, si terrà la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Non ci saranno competizioni sportive né medaglie assegnate in questa giornata. L'Italia, vestita da Giorgio Armani con completi casual blu scuro, sfilerà per 91ma. I portabandiera azzurri saranno Gianmarco Tamberi ed Arianna Errigo.

Le Olimpiadi vedranno la partecipazione di oltre 11mila atleti provenienti da 206 Paesi. Si svolgeranno 329 competizioni suddivise in 32 sport, dal 26 luglio all'11 agosto. Questa XXXIII edizione dei Giochi promette di essere un evento memorabile, con atleti che si daranno battaglia per l'oro olimpico.

La giornata del 26 luglio 2024 sarà dedicata alla cerimonia di apertura. Non ci saranno competizioni sportive in questa giornata, ma sarà l'inizio di 17 giorni di eventi che promettono di essere storici. Le Olimpiadi di Parigi 2024 segneranno un momento importante nella storia dello sport, a tre anni di distanza dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Seguiranno poi le Paralimpiadi di Parigi 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo