Gli anni sono 26 e quello con cui si è appena ripresentata al pubblico di Netflix è uno dei ruoli più importanti e ambiziosi che abbia avuto finora. Già squillo adolescente nella serie-evento in streaming Baby, Benedetta Porcaroli è la Concetta di Il Gattopardo, inventata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e ora proposta al pubblico dello streaming. Personaggio amaro, sconfitto e tradito nel libro, molto diverso in televisione.
Leggi
Altre notizie:
Netflix È stato proprio il salone del Plaza Hotel di Roma, nuova location per uno dei balli più celebrati e copiati della storia del cinema, a ospitare la conferenza stampa della serie Netflix in sei puntate Il Gattopardo , creata e co-sceneggiata dall’inglese Richard Warlow, diretta da Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti e disponibile sulla piattaforma dal 5 marzo. Un ballo (lo vedremo nella sesta puntata) reso leggendario dal film che Luchino Visconti diresse nel 1963, al quale anche la Disney ha reso omaggio ne La Bella e la…
Leggi
Sfarzosi lampadari, affreschi, vetrate, colonne, drappeggi. Per presentare “Il Gattopardo”, serie tratta dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi da Lampedusa - prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures e dal 5 marzo su Netflix – è stata scelta la sala del Grand Hotel Plaza, a Roma, dove è stata girata la celebre scena del ballo resa immortale anche dal film del 1963 di Luchino Visconti. «È una serie…
Leggi
«Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi». Vale anche per Il Gattopardo. Dal 5 marzo il capolavoro di Tomasi di Lampedusa rivive in formato seriale su Netflix e sarà esattamente come non ve lo ricordate. Sfruttando la possibilità di articolare la storia su un arco di 6 puntate (dunque, sei ore e rotti), l’adattamento realizzato da Indiana Production e Moonage Pictures prende…
Leggi
Avevo quindici anni la prima volta che ho sentito parlare del Principe di Salina, ero a scuola e i miei compagni, alla ricerca di un escamotage per sfuggire alla lettura, avevano scoperto l’esistenza di Burt Lancaster. Era cosa nota che guardare il film di Il Gattopardo sarebbe bastato: era uguale al libro. Io alla fine il romanzo lo lessi, ma non resistetti e vidi anche il film di Luchino Viscon…
Leggi
(Adnkronos) – Si intitola ‘Il Verbo nel Palazzo’, un testo che offre meditazioni e riflessioni, brevi e puntuali, rivolte a tutti coloro che vivono la loro esistenza nell’impegno politico e nell’amministrazione pubblica. Nato dall’esperienza di due amministratori locali di Roma Capitale, Alessandro Alongi e Fabio Pompei, il libro si offre come strumento di supporto per tutti i cattolici che quotidianamente si dedicano al bene della comunità, rispondendo all’esigenza…
Leggi
Di Roberta Colombo Mai sottovalutare il potere dell’arte e la sua capacità di influenzare il mondo, di portare ad un cambio di prospettiva, alla rivoluzione degli standard. E un certo tipo di cinema, come quello del regista indiano Sanjay Leela Bhansali, è destinato a lasciare il segno in questo senso. E non solo in India, forse, ma anche altrove. I suoi film riescono a coniugare la magnificenza scenografica e la potenza delle emozioni, due aspetti che oggi, nella…
Leggi