LA NAZIONE 01/12/2024
Ha preso il via ieri sera ’Sei nell’anima European Leg’, il tour invernale europeo di Gianna Nannini. Molto amata in Germania, il calendario è cominciato da Hannover e proseguirà in terra tedesca fino al 10 dicembre con il concerto a Kassel. In Germania Gianna Nannini ebbe il grande e riuscito esordio internazionale: come non ricordare il fortunato tour ’Latin Lover’ del 1983, con la magia del violino di Mauro Pagani e la superproduzione di Conny Plank
Leggi
MOW 30/11/2024
Tutti la amano, tutti la vogliono. Ovunque. Gianna Nannini in occasione del suo (ennesimo) sold out di Sei nell’anima - European Leg tour all’Olympia Hall di Monaco di Baviera ha parlato del successo in Germania, ha commentato i nuovi trend musicali e molto altro ancora. La rockstar italiana, come riporta La Stampa, ha detto: “Mi chiedono spesso perché qui in Germania o all’estero più in…
Leggi
Sky Tg24 30/11/2024
Dopo il nuovo album di inediti e il film, oltre l’autobiografia ristampata ad hoc, Gianna si immerge nella dimensione live, straordinari rock show che segnano il grande ritorno dell’artista sui palcoscenici di tutta Europa. Il tour è a pochi passi dal tutto esaurito I concerti, lo show Quel graffio inconfondibile, quell'energia e poi le luci, le catene che scendono dall'alto: tutto è spettacolo, tutto è rock, tutto questo è “SEI NELL’ANIMA TOUR - EUROPEAN LEG…
Leggi
il Giornale 30/11/2024
Dal nostro inviato a Monaco di Baviera Gianna Nannini, non sono un po' troppi? «Che cosa?». I «tutto esaurito» del suo tour tra Svizzera, Germania e Italia. «In effetti ai tedeschi piace la mia voce, mi hanno scoperto proprio durante i concerti». Forse perché è un po' wagneriana. «Sì, wagneriana e anche sturm und drang... (sorride - ndr) Qui all'Olympiahalle ha cantato davanti a oltre diecimila persone.
Leggi
Vanity Fair Italia 30/11/2024
Insieme ai giornalisti che la circondano come se fosse un'ape regina, tra un sorso di Pepsi e una manciata di nachos, Gianna Nannini è un fiume in piena: dice che molte delle sue canzoni, come Radio Baccano, sono ancora attualissime; spiega che, in tour, le vengono spesso idee per altri cantanti e non per lei; che ascolta poco la musica di oggi anche se le piace molto Anna; e che, se dipendesse da lei, abolirebbe i duetti - «Non sono adatta, per farli ci vuole…
Leggi
Corriere della Sera 30/11/2024
Gianna Nannini è un pezzo del made in Italy da esportazione. «Credo che ai tedeschi sia piaciuta subito la mia voce: mi hanno scoperto qui prima che in Italia. I tedeschi fanno con l’italiano come noi con l’inglese: apprendono emotivamente il senso della canzone e ogni tanto seguono col labiale qualche parola. Ma per fortuna non usano il telefonino e hanno le mani libere per applaudire». La rocker è nei camerini…
Leggi
ilmattino.it 30/11/2024
Due occhi da rockeuse sovraimpressi a ghiacci, fiumi e cascate d’Islanda scrutano il popolo dell’Olympiahalle di Monaco di Baviera mentre la voce fuoricampo recita il testo di «Ottava vita» (dall’album «Dispetto» del ‘95), Gianna Nannini è tornata tra i cori e le braccia al cielo del pubblico tedesco nella terza tappa del cammino che il 20 dicembre la porterà al PalaSele di Eboli. Vittima e carnefice, come si racconta nell’iniziale «1983», la rockeuse irrompe subito tra i solchi dell’ultimo album «Sei nel l’anima»…
Leggi
Rolling Stone Italia 30/11/2024
Siete fra gli scettici ogni volta che un cantante italiano ha successo all’estero? Leggete com’è un concerto della Gianna nazionale alla Olympiahalle davanti a 10 mila Deutsche fans. Scalmanati, sì, ma in modo educato
Leggi