Misure straordinarie per l'esodo estivo sulle autostrade italiane

L'estate è arrivata e con essa l'annuale esodo di massa. Le autostrade italiane si preparano a gestire un notevole aumento del traffico, soprattutto nel Nord Italia. Questo articolo esamina le misure adottate per far fronte a questa sfida.

Per facilitare il flusso di traffico durante il periodo di esodo e controesodo, i cantieri saranno quasi azzerati e non ci saranno chiusure notturne di tratti autostradali. Si prevede un aumento del traffico, sia leggero che pesante, rispetto ai mesi precedenti. In particolare, si prevede che circa 700.000 veicoli percorreranno le autostrade principali, soprattutto venerdì 26 luglio, con oltre 250.000 veicoli in transito, principalmente in direzione Trieste e del litorale.

In previsione delle imminenti giornate calde, Aspi Autostrade per l'Italia ha lanciato il Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture di Aspi. Questa control room, situata nella sede della direzione generale di Roma, coordina da remoto la viabilità e lo stato dell'infrastruttura.

Il prossimo fine settimana coincide con il primo colossale spostamento di massa su strade e autostrade. Si prevedono bollini rossi verso le mete turistiche per venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio. Inoltre, ci saranno cinque sabati consecutivi da bollino nero a partire da questo weekend, con altre 14 giornate da bollino rosso tra oggi ed il 30 agosto prossimo.

Durante questo periodo di intenso traffico, è fondamentale la prudenza e mettersi alla guida in uno stato psico-fisico adeguato. Si raccomanda ai viaggiatori di pianificare i loro spostamenti in anticipo, tenendo conto delle previsioni del traffico e delle condizioni delle autostrade. Ricordiamo che la sicurezza è sempre la priorità principale quando si viaggia su strade e autostrade. Buon viaggio a tutti!

Ordina per: Data | Fonte | Titolo