Non si ferma più. Nostra Signora del podi nel superG di Garmisch colleziona la 77ª foto della felicità della sua sempre più monumentale carriera, l’ottava della stagione e sesta consecutiva nella velocità, anche se la corsa alla 33ª vittoria viene stoppata dalla zampata di Lara Gut-Behrami , tornata regina della specialità (23° successo di 46 totali, 43° di 96 podi) giusto in tempo per i Mondiali e accendere sempre più un duello ormai infinito che ha tutti i presupposti per tenere viva la…
Leggi
Altri articoli:
Gut-Behrami e il primo successo stagionale, nel "suo" super-g di Garmisch (firmato per la quinta volta in carriera), per rafforzare il pettorale rosso e insidiare ancora Brignone nella generale: le parole della ticinese a Rai Sport nel post gara. Per Kajsa Vickhoff Lie, ottavo podio a 4 anni dal primo ottenuto proprio sulla Kandahar, un mese prima del tremendo infortunio in Val di Fassa: ai Mondiali, la norvegese sarà…
Leggi
"Ho fatto una bella gara, anche se con qualche sbavatura nella seconda parte della pista; nel finale mi sono fatta tradire da un dosso e nelle ultime curve mi sentivo davvero lenta. Non so se sarebbe stato sufficiente per vincere, ma è un peccato perchè potevo essere seconda". Così Federica Brignone commenta il suo terzo posto nel SuperG di Garmisch, ottavo podio stagionale, sesto conquistato nel mese di gennaio per portare a quota 77 il bottino complessivo.
Leggi
Alla tredicesima gara Lara Gut-Behrami ha ottenuto la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Il quinto trionfo in super-G a Garmisch è una rivincita per la sciatrice ticinese, dopo un inizio di stagione difficile.
Leggi
Sesto posto per Marta Bassino nel SuperG di Garmisch. In Germania la borgarina ha chiuso in un minuto, 15 secondi e 94 centesimi, ex aequo con la statunitense Keely Cashman e a un secondo e 3 centesimi dalla vincitrice, la svizzera Lara Gut Behrami. Sul podio la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’azzurra Federica Brignone. Tanta Italia nella top ten: quarta Sofia Goggia, quinta Laura Pirovano
Leggi
Federica Brignone è ancora sul podio a Garmisch Partenkirchen: l'azzurra è terza nel superG che completa il programma della tappa bavarese alle spalle della svizzera Lara Gut Behrami, vincitrice in 1'14"91, e della norvegese Kajsa Vickhoff Lie, staccata di 0"35. Alle loro spalle, la fuoriclasse valdostana sale per l'ottava volta in stagione sul podio, con un terzo posto a 0"38 dalla ticinese che le permette di portare a quota 77 il bottino complessivo di podi in Coppa del Mondo, ventitre dei quali…
Leggi
Fisi Pentaphoto - Federica Brignone Ancora grande italia a Garmisch anche se oggi sfugge la vittoria. Il superG sulla Kadahar va a Lara Gut-Behrami ma Federica Brignone è ancora sul podio e dietro di lei ci sono Sofia Goggia e Laura Pirovano. In una gara resa difficoltosa da neve, pioggia e dalle tante cadute, Brignone ha sciato anche oggi divinamente ma con la Lara Gut Behrami di oggi non c'è stato nulla da fare.
Leggi
La svizzera Lara Gut Behrami ha vinto in 1.14.91 il SuperG a Garmisch Partenkirchen, ma l'azzurra Federica Brignone è ancora sul podio, chiudendo in terza posizione alle spalle di Kajsa... Leggi tutta la notizia
Leggi
Lara Gut-Behrami si è aggiudicata il superG femminile di Garmisch, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, nella mattinata di domenica 26 gennaio. Sulla pista tedesca, la svizzera ha vinto con il tempo di 1’14”91, precedendo di 25 centesimi la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, seconda, e di 38 la leader della classifica assoluta, l’azzurra Federica Brignone, che si piazza così terza. Quarta, a 11 centesimi dal podio, si è invece piazzata la bergamasca Sofia Goggia, seconda nella discesa…
Leggi
Roma, 26 gen. – Il sogno di un’altra doppietta stavolta è durato poco. Brignone e Goggia sono state per un istante prima e seconda anche oggi, nel SuperG di Garmisch, ma subito dopo di loro è scesa Lara Gut-Behrami, velocissima col tempo di 1.14:91. La svizzera ha così conquistato la vittoria, rafforzando il suo primato nella classifica di specialità e riducendo la distanza da Brignone nella classifica generale.
Leggi
La svizzera Lara Gut Behrami ha vinto in 1.14.91 il SuperG a Garmisch Partenkirchen, ma l'azzurra Federica Brignone è ancora sul podio, chiudendo in terza posizione alle spalle di Kajsa Vickhoff Lie, seconda, staccata di 0″35. La Brignone sale per l’ottava volta in stagione sul podio, con un terzo posto a 0″38 dalla ticinese che le permette di portare a quota 77 il bottino complessivo di podi in Coppa del Mondo, ventitre dei quali raccolti in superG.
Leggi
Federica Brignone è terza nel supergigante di Coppa del mondo di Garmisch Partenkirchen vinto dalla svizzera Lara Gut-Behrami in 1'14"91. L'azzurra, diretta avversaria della campionessa elvetica per la conquista della sfera di cristallo e ieri vincitrice della discesa libera sempre nella località tedesca, ha accusato un ritardo di 38 centesimi. Seconda la norvegese Kajsa Vickhoff Lie a 35 centesimi.
Leggi
Ancora un podio, il 77/o in carriera, per l'azzurra Federica Brignone che, dopo il successo di ieri in discesa, ha ottenuto il terzo posto nel superG di Garmisch. La vittoria - 46/a in carriera ma prima stagionale - è andata alla svizzera Lara Gut-Behrami in 1.14.91 con al secondo posto la norvegese Kajsa Lie. Per l'Italia c'è anche il quarto posto di Sofia Goggia, il quinto di Laura Pirovano e il sesto di Marta Bassino
Leggi
Brignone: “Bella gara con qualche sbavatura: è stato un grande weekend”. Goggia: “Va bene così, sono serena” Ottavo podio stagionale, sesto conquistato nel mese di gennaio per portare a quota 77 il bottino complessivo: è una Brignone che cammina a passo da record. “Ho fatto una bella gara, anche se con qualche sbavatura nella seconda parte della pista; nel finale mi sono fatta tradire da un dosso e nelle ultime curve mi…
Leggi
Condizioni meteo non ottimali, con nevicate nella parte alta e assenza di precipitazioni sul traguardo, hanno indotto gli organizzatori a posticipare di un quarto d’ora l’avvio del SuperG, che si è disputato questa mattina a Garmisch Partenkirchen, il quinto della stagione. La vittoria è andata alla svizzera Lara Gut Behrami con una discesa magistrale: la 33enne ticinese è imposta sulla norvegese Kajsa Vickhoff Lie distanziata di 7 centesmi.
Leggi
Un'altra giornata incredibile. Dopo il trionfo in discesa, Federica Brignone è terza nel superG di Garmisch, l'ennesima perla di una stagione già indimenticabile. Solo Lara Gut e Kajsa Lie sono riuscita a fare meglio sulla Kandahar: in 1'14"91 la ticinese si è lasciata alle spalle la norvegese di 35/100 e di 38/100 Fede per conquistare la prima vittoria stagionale. "Fino all'ultima porta avevo disputato un'ottima manche, poi quell'errore - sorride Fede sul traguardo -.
Leggi
Dopo la doppietta in discesa libera di 24 ore fa, Brignone e Goggia terminano terza e quarta nel SuperG di Garmisch. La Brignone si era presa momentaneamente la vetta, con Goggia appena dietro. La svizzera Gut Behrami però le ha poi precedute con una grande prova. Seconda la norvegese Lie. Bene anche Pirovano e Bassino, quinta e sesta. Ora testa ai Mondiali in Austria a Saalbach Il sogno di un'altra doppietta stavolta è durato poco.
Leggi
Questa volta non arriva la vittoria, complice qualche sbavatura nella parte centrale, ma Federica Brignone può comunque ritenersi soddisfatta di come si è concluso il weekend di Garmisch. L'azzurra e leader della CdM è infatti terza nel Super G vinto da Lara Gut-Behrami (1.14.91) davanti alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+0.35) e alla valdostana (+0.38). Alle spalle di Brignone ecco Goggia, Pirovano e Bassino: ben quattro italiane nella top-6.
Leggi
Lara Gut-Behrami stavolta è ingiocabile: suo il Super G di Garmisch, prima vittoria stagionale SCI ALPINO - Primo successo della stagione per Lara Gut-Behrami nel Super G di Garmisch. La 33enne ticinese è in versione extralusso nel supergigante sulla Kandahar e batte Brignone di 38 centesimi. In mezzo secondo posto per Kajsa Lie, che permette alla detentrice della Coppa del Mondo di allungare in classifica di specialità sulle azzurre.
Leggi
Dopo il beffardo secondo posto nella discesa libera sabato, soltanto un centesimo dietro Federica Brignone, il super G di domenica 26 gennaio non riserva gioie per Sofia Goggia, che finisce giù dal podio e si accontenta del quarto posto. La neve caduta copiosa in mattinata su Garmisch ha spinto gli organizzatori a ritardare di un quarto d’ora la partenza, senza però condizionare particolarmente la gara della bergamasca, che ieri era arrivata al traguardo con una spalla dislocata.
Leggi
Primo successo stagionale per Lara Gut-Behrami sulla pista di Saalbach KEYSTONE Nell'ultima prova veloce prima dei Mondiali di Saalbach, Lara Gut-Behrami è andata a fare il pieno di fiducia in vista della rassegna iridata conquistando il suo primo successo stagionale. Igor Sertori Swisstxt Lara Gut Behrami ha pennellato le curve del super G di Garmisch-Partenkirchen per imporsi con agio. La 33enne, in una gara ritardata di qualche minuto per la pioggia, ha preceduto la norvegese Kajsa…
Leggi
Eccola, infine, Lara Gut-Behrami. A Garmisch, in superG, la ticinese ha ottenuto la prima vittoria stagionale. Il tutto coronando un periodo di forma e crescita. E, soprattutto, a poco più di una settimana dai Mondiali di Saalbach
Leggi
Il super-g sulla "Kandahar" è, per la quinta volta in carriera, della fuoriclasse ticinese che riavvicina Federica nella generale, con la valdostana terza a 3 centesimi da Lie. Goggia è quarta, poi Pirovano e Bassino con tantissimo azzurro là davanti anche oggi. Lara Gut-Behrami fa la storia, l’Italia è la solita “Valanga Rosa” anche se oggi le prime due caselle della classifica, nel quinto super-g di Coppa del Mondo, sono altrui dopo…
Leggi
Nell’ultima prova veloce prima dei Mondiali di Saalbach, Lara Gut-Behrami è andata a fare il pieno di fiducia in vista della rassegna iridata conquistando il suo primo successo stagionale dopo cinque podi (quattro secondi posti e un terzo). La ticinese ha pennellato le curve del super G di Garmisch-Partenkirchen, ritardato di qualche minuto a causa della pioggia, per imporsi con agio precedendo la norvegese Kajsa Lie e ben tre italiane guidate da Federica Brignone
Leggi
(Flavio Vanetti) Solo un centesimo di scarto tra le due Frecce Azzurre dello sci femminile nella discesa di Garmisch e questa volta, a differenza del superG del 2019 a St.Moritz, è Federica Brignone a stare davanti a Sofia Goggia grazie a quello scarto. Invasione di campo, essendo la libera la terra eletta della bergamasca? Un po’ sì, e Federica è la prima a essere sorpresa — «Questa proprio non me l’aspettavo, anche se…
Leggi
Coppa del mondo di sci in diretta: Brignone e Goggia nel superG di Garmisch (reuters) Dopo il primo posto di Federica con 1 centesimo su Sofia in discesa, le due azzurre tornano in gara in Germania. Ma la gara è a rischio per il maltempo
Leggi
Un centesimo, l'attimo di strizzare gli occhi, il tempo che, tradotto nello spazio, corrisponde a 38,9 centimetri, un foglio di carta A3, così Federica Brignone ha tolto la vittoria a Sofia Goggia, lo sci propone e ripete storie impossibili, la Brignone aveva perso due gare di coppa del mondo, nel superG a St Moritz proprio contro la Goggia e, a La Thuile, superata da Nina Ortlieb. Un centesimo di secondo è il titolo di un film dimenticato ma, forse nemmeno memorabile.
Leggi
Alle 11.00 è prevista la partenza della quinta gara stagionale di specialità, ma come da previsioni la situazione è molto complicata: dieci le azzurre attese, a partire da Pirovano con il n° 5 prima di Curtoni e poi il duo Brignone-Goggia (con il 10 e l'11 prima di Gut-Behrami, che cerca la cinquina qui e per sbloccarsi in stagione). Condizioni tostissime, con fitta nevicata nella parte alta della “Kandahar” e poi pioggia in fondo.
Leggi
Una forte nevicata sulla parte alta della pista Kandahar e pioggia abbondante su quella verso il traguardo: è a rischio maltempo il superG i coppa del mondo femminile in programma a Garmisch-Partenkirchen. La partenza al momento resta fissata alle ore 11 ma si attende una decisione della giuria.
Leggi
Possibili rischi per il superG di Garmisch-Partenkirchen? Sembra proprio di sì. Il circo bianco, stamattina, si è svegliato con una brutta vista davanti ai propri occhi: una forte nevicata che, nelle scorse decine di minuti, ha creato non pochi problemi nella rinomata località tedesca. Nell’ultima ora, peraltro, non è soltanto la neve ad aver creato dei seri problemi soprattutto nella parte alta, ma c’è anche pioggia forte nella zona del traguardo.
Leggi
Macché milioni di chilometri, le stelle distano un centesimo di secondo. Volo di farfalla o battito di ciglia: è la dura legge dello sci che reclama una sola regina. Questa volta, a Garmisch è Federica Brignone (1’35″83) davanti – veramente per un soffio – a Sofia Goggia, ancora una volta in discesa libera, nel terreno di caccia della bergamasca. Sul terzo gradino del podio sale Corinne Suter: un ritorno, una conferma dal talento olimpico.
Leggi
Era già successo perché quando ci sono loro, lo spettacolo è sempre assicurato. Il 14 dicembre 2019 Sofia Goggia aveva battuto per 1/100 Federica Brignone al termine di un combattutissimo Super-G a Sankt Moritz. Cinque anni e un mese dopo, è successo il contrario nella Discesa di Garmisch, alla fine di un testa a testa spettacolare. La carabiniera di La Salle ha vinto con il tempo di 1’,35”,83/100 lasciando a 1/100 la finanziera bergamasca, mentre la campionessa olimpica di…
Leggi
Il weekend a Garmisch, in Germania, non poteva iniziare meglio per l’Italia. Nella discesa libera Federica Brignone ha vinto superando di un solo centesimo (29 centimetri) Sofia Goggia (lei non ha mai esultato a Garmisch). La bergamasca ha trionfato sulla Kandahar dove 16 anni fa aveva disputato la sua prima gara di velocità in Coppa del Mondo. Ed è arrivato un vero e proprio capolavoro. Oggi, domenica 26 gennaio, è in programma il superG (alle 11).
Leggi
Prosegue il weekend della velocità sulle nevi di Garmish. Dopo la splendida doppietta Brignone-Goggia nella discesa, le campionesse azzurre andranno a caccia di un altro grande risultato nel SuperG. Federica Brignone è in testa alla classifica generale con 105 punti di vantaggio su Camille Rast. Marta Bassino, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Nicol Delago, Nadia Delago, Asja Zenere, Sara Thaler e Vicky Bernardi le altre azzurre in gara.
Leggi
Sofia e Federica. Così lontane, così diverse. Una tutto cuore, l’altra tutta tecnica. Due regine della neve, ma in regni opposti. Ora sono Federica&Sofia, una coppia divisa da un centesimo, ma sempre più vincente. 29 centimetri di separazione per 95 secondi dicono tutto di una sfida eterna. Quella che giochi in casa contro l’altra, con l’insopportabile rivale che ti vuole prendere il mondo. E…
Leggi
Ansa Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Borg e McEnroe. Lo sport vive anche di antagonismi, di rivalità reali o costruite dalla stampa, che appassionano il grande pubblico e animano il bar sport che, soprattutto in Italia, si accasa non solo al bar ma in ogni ufficio e in ogni salotto. Goggia e Brignone rinverdiscono questo filone con una rivalità che oggi sembra aver raggiunto un punto di equilibrio, archiviate le punte di eccesso polemico viste negli anni scorsi.
Leggi
La startlist della seconda gara sulla "Kandahar", con tanta pioggia e nella speranza di portare a casa l'appuntamento di chiusura in Baviera: via alle ore 11.00 domenicali su tracciatura norvegese, azzurre (10 in totale) ancora favorite assieme a Gut-Behrami, che partirà subito dopo Fede e Sofia. Laura Pirovano la prima italiana al cancelletto con il n° 5. Una gara, la quinta stagionale di specialità, che sarà molto impegnativa da…
Leggi
Fisi Pentaphoto - Goggia e Brignone Una splendida doppietta firmata Federica Brignone e Sofia Goggia ha dipinto di azzurro la pista Kandahar di Garmisch. Riviviamo in video la discesa vincente di Brignone e quella di Goggia, al traguardo il distacco è stato di un solo centesimo. Con questa vittoria, la seconda in discesa in pochi giorni (e non aveva mai vinto prima in questa specialità), Federica Brigone consolida il suo primato nella classifica di specialità e quella della classifica generale.
Leggi
Dal 2023 Federica Brignone è «la tigre» dello sci azzurro, e il suo soprannome lo deve proprio al volto del felino stampato sul suo casco. La tigre che è diventata il simbolo anche della vittoria di oggi, arrivata superando Sofia Goggia di un solo centesimo, nella seconda libera in Coppa del mondo, a Garmisch. Il casco, ormai diventato un simbolo, fa la sua prima apparizione pubblica sui social, quando Federica…
Leggi
Una questione di centimetri, anzi di centesimo. Uno, quello che ha fatto tutta la differenza del mondo tra il trionfo di Federica Brignone nella discesa di Garmisch e il secondo posto di Sofia Goggia che conferma la sua personale maledizione, perché delle 26 vittorie in Coppa del Mondo nessuna è stata sulla pista bavarese. Un testa a testa fantastico tra le due capitane azzurre, ma non è nemmeno la prima volta.
Leggi
Sette successi nelle prime 19 gare, due doppiette. A pochi giorni dai Mondiali di Saalbach e poco più di un anno dai Giochi di Milano-Cortina l'Italia di Federica Brignone e Sofia Goggia domina la coppa del Mondo femminile che si era aperta il 26 ottobre nel gigante di Soelden con il trionfo di Fede e che oggi a Garmisch ha vissuto un'altra giornata da leggenda. Brignone davanti a Goggia, con altre 4 azzurre nelle 15, da Pirovano a Bassino, Nicol Delago…
Leggi
Ormai ha qualcosa di magicamente incredibile quello che Federica Brignone e Sofia Goggia, le super ragazze jet azzurre, riescono a fare. Dopo i trionfi di Cortina e di St. Anton é infatti arrivata una strepitosa vittoria pure sulla pista Kandahar di Garmisch-Partenkirchen. Il tutto sotto forma però di una magica doppietta: ha vinto Federica Brignone in 1’35”83 - successo n.32 in carriera, quinto stagionale - avanti di un solo centesimo a Sofia Goggia (1’35”84).
Leggi