Meloni guida il G7 a Kiev e firma un accordo di sicurezza con l'Ucraina

Esattamente due anni dopo l'invasione russa dell'Ucraina, la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione virtuale del G7 a Kiev. Questo evento segna un importante gesto di solidarietà verso l'Ucraina, che continua a soffrire a causa della guerra.

La decisione di tenere la riunione del G7 a Kiev è stata presa con l'intento di fare un gesto di alto impatto e valore simbolico. Questo gesto dimostra l'impegno dell'Italia e dell'Unione Europea a sostenere l'Ucraina, che è stata martoriata da 24 mesi di guerra quotidiana e di morti senza fine.

In vista del bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Meloni ha preparato un accordo sulla sicurezza tra Italia e Ucraina. Questo accordo segue la stessa linea di quelli già firmati dalle altre grandi potenze, rafforzando ulteriormente le garanzie di sicurezza per l'Ucraina.

L'accordo prevede anche aiuti per i prossimi 10 anni, un impegno significativo che dimostra la determinazione dell'Italia e del G7 a sostenere l'Ucraina nel suo percorso verso la pace e la stabilità. Questo impegno rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un futuro più sicuro e stabile per l'Ucraina.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo