La camera ardente di Enzo Fasano sarà allestita a partire da oggi dalle 15 nella ex sede di Alleanza Nazionale, in via Roma a Salerno, mentre i funerali saranno celebrati domani alle ore 10 nella Cattedrale di San Matteo 48 anni, laureata in Economia aziendale all'Università di Salerno, dottore commercialista, da anni dirigente di Forza Italia, Rossella Sessa è considerata vicina al ministro per il Sud, Mara Carfagna
Leggi
Allestita la camera ardente per Enzo Fasano, il deputato di Forza Italia scomparso prematuralmente a 70 anni. Camera ardente per Fasano: "Enzo, lasci un vuoto incolmabile" Il commosso ricordo di amici, parlamentari e leader nazionali per il deputato di Forza Italia. La camera ardente è stata allestita presso la ex sede di Alleanza Nazionale in Via Roma. Enzo Fasano va ricordato come un esempio di buona politica e lo facciamo con commozione e con rimpianto ma anche con grande orgoglio»…
Leggi
“Era una delle poche personalità del mondo politico che riusciva a distinguere la politica dai rapporti umani. Lo ricordo così come una persona semplice, amica, cordiale. Stampa. Ieri mattina, in un Duomo di Salerno gremito, ha presenziato ai funerali del deputato salernitano Enzo Fasano, prematuramente scomparso a causa di un male incurabile, anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” scaricabile online – ha…
Leggi
Avvisata ieri dal capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, ieri mattina è partita per Roma assieme al marito, lasciando le figlie a Salerno. "Con il mio gruppo - ha detto Sessa -, mi confronterò per fare scelte adeguate per il territorio campano e per la nazione" . La neodeputata ha esordito alla Camera in uno dei momenti più importanti della politica italiana degli ultimi anni con uno stato d'animo combattuto.
Leggi
Domani i funerali del deputato Enzo Fasano nel Duomo di Salerno: posticipato voto per il Quirinale I funerali del deputato Enzo Fasano si svolgeranno domani, martedì 25 gennaio, nel Duomo di Salerno: oggi in città è stata aperta la camera ardente. Oggi, nella città campana è stata aperta la camera ardente, nell'ex sede di Alleanza Nazionale – partito di cui Fasano ha fatto parte – in via Roma, mentre domani, martedì 25 gennaio, sarà il giorno dei…
Leggi
La sua testimonianza attraversa quasi un secolo e tocca pagine fondamentali per la storia di Milano e d’Italia. Un discendente della famiglia, Carlo, venne creato dall’imperatore Giuseppe II (1769) principe del Sacro Romano Impero e di Belgioioso. La famiglia Belgiojoso ha origini antichissime. Egli ampliò e abbellì il suo palazzo di Milano, facendo costruire, nel 1777, la facciata su disegno del Piermarini E’ stato autore, tra l’altro, del volume “Storie di un vecchio signore milanese” edito da Mondadori con prefazione di…
Leggi
Corsa al Quirinale, la neo deputata Sessa e il "legame" con la Calabria. Corsa al Quirinale, la neo deputata Sessa e il "legame" con la Calabria. LA CURIOSITA'. Corsa al Quirinale, la neo deputata Sessa e il "legame" con la Calabria. Antonio Ricchio di. La neo deputata lavora da anni presso la sede napoletana del Formez e collabora con la Regione Calabria. Prima con l’amministrazione targata Mario Oliverio, poi con quelle guidate da Jole Santelli e Roberto…
Leggi
Tra questi il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Senatore Maurizio Gasparri. Ho il privilegio di avere tanti amici ma la lealtà di Enzo Fasano non l’ho trovata in nessun altra persona Questa mattina si sono svolte le esequie del deputato Vincenzo Fasano. Enzo Fasano si è spento all’età di 70 anni dopo aver lottato per tanti anni contro una malattia.
Leggi
E proprio la sua storia politica fa da scenario all’interno della camera ardente allestita nell’ex sede di Alleanza Nazionale di via Roma. Ma il dolore per la dipartita di Fasano si è sentito, forte, anche a Roma Il feretro di Fasano è giunto nel cuore di Salerno poco dopo le 14 ed è stato posizionato all’interno del salone principale. E in via Roma, sin dal primo pomeriggio, è stato continuo e costante il via vai di persone che hanno voluto tributargli un saluto.
Leggi
Così oggi pomeriggio Sessa sarà subito protagonista della seconda votazione per il Quirinale. È un debutto da parlamentare «pieno di emozioni ma con un po' di tristezza», quello che sta vivendo Rossella Sessa, che è stata proclamata deputata questa mattina subentrando a Enzo Fasano, suo collega di Forza Italia scomparso alla vigilia dell'elezione del presidente della Repubblica. APPROFONDIMENTI L'ADDIO Morto Enzo Fasano, ai funerali Tajani, Gasparri, Carfagna e De Luca LA NOMINA Morto…
Leggi
A cura di Giuseppe Cozzolino. Rossella Sessa (a sinistra) e Mara Carfagna (a destra). Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Elezione del Presidente della Repubblica 2022 ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Rossella Sessa, all'anagrafe Maria Rosaria, è stata proclamata deputato della Repubblica Italiana, subentrando così a Enzo Fasano, scomparso il 23 gennaio. Quirinale, Rossella Sessa proclamata deputata: subentra a Enzo Fasano come Grande Elettore…
Leggi
“Per me era un amico e una guida: ci conoscevamo da tanto, ho iniziato con lui come riferimento sul territorio e con Mara Carfagna come riferimento nazionale” “Voterò con il pensiero rivolto a Enzo“, ha detto la neo-deputata all’Ansa. “Pieno di emozioni, ma con un po’ di tristezza”. Sessa – avvisata il pomeriggio precedente dal capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli – è partita la mattina presto per Roma da Salerno
Leggi
l compianto parlamentare salernitana Enzo Fasano, scomparso ieri dopo una grave malattia all'età di 71 anni, è stato ricordato oggi in paertura dell'assemblea dei "grandi elettori" di Foza Italia. «Enzo Fasano è stato un grande esempio di attaccamento alla buona politica - ha detto il senatore - fino agli ultimi giorni. Nonostante una grave malattia ha continuato, ad esempio, a dedicarsi alle elezioni provinciali».
Leggi
Raccoglie quel tributo di stima e rispetto da parte di esponenti del governo, di destra e di sinistra, al di là di ogni schieramento politico. Gremita, la Cattedrale di Salerno, stamattina, per l'ultimo saluto al deputato Enzo Fasano, spirato a casa sua all'età di 71 anni, dopo aver combattuto con un brutto male. "Conoscevo Enzo Fasano - rammenta - da quando eravamo ragazzini. "E' stata una persona - aggiunge - di…
Leggi
Proprio per consentire la partecipazione di numerosi grandi elettori è stato deciso di posticipare la votazione per eleggere il capo dello Stato di oggi, dalle 11 alle 15. C’erano tutti ai funerali che si sono svolti questa mattina alle 10 al Duomo di Salerno, officiati da Don Michele Pecoraro, dopo la benedizione della salma da parte del vescovo. Presenti tra i tanti Edmondo Cirielli, Franco Cardiello, i sindaci di Salerno, Pellezzano, Baronissi, Sarno
Leggi
Il primo atto della commercialista sarà la votazione del presidente della Repubblica Rossella Sessa, chi è la deputata forzista che subentra a Fasano di Andrea Pellegrino. Il debutto nel pomeriggio, dopo i funerali del parlamentare scomparso.
Leggi
"Quando camminerà tra le strade di Salerno e dirà "mi chiamo Vincenzo Fasano" nel ricordo che susciterà scoprirà il valore, la stima di suo nonno Nel saluto finale Gasparri ha citato il nipotino Vincenzo, nato da pochi mesi e presente in chiesa. Sul feretro di Fasano è stato adagiato un drappo del Movimento Sociale Italiano di cui è stato rappresentante della prima ora. Così Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, ha ricordato il deputato Enzo Fasano nel corso dei funerali celebrati…
Leggi
Maria Rosaria Sessa è stata proclamata deputata. Lo ha annunciato in Aula della Camera il presidente di turno, Andrea Mandelli, riferendo l'esito della Giunta delle elezioni. Camera Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it È la prima dei non eletti nelle liste di Forza Italia nella medesima circoscrizione di Vincenzo Fasano, in Campania, e subentra al collega scomparso domenica.
Leggi
IL LUTTO Morto Enzo Fasano, deputato salernitano FI: l'annuncio di. VERSO IL VOTO Salerno, Carfagna vs De Luca: «Liberiamola da cappa di. Così Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, ha ricordato il deputato Enzo Fasano nel corso dei funerali celebrati questa mattina nel Duomo di Salerno. «Quando camminerà tra le strade di Salerno e dirà “mi chiamo Vincenzo Fasano” nel ricordo che susciterà scoprirà il valore, la stima di suo nonno Sul feretro di Fasano è stato adagiato un drappo del…
Leggi
Salernitana, 48 anni, di Forza Italia, Sessa è considerata molto vicina al ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna. Commercialista di Salerno, amica della ministra Carfagna, Sessa sostituisce lo scomparso Fasano. Nel 2018 è stata la prima dei non eletti nella circoscrizione Campania 2 nel listino plurinominale Campania 2 di Salerno-Scafati e Battipaglia, la neo deputata Maria Rosa Sessa proclamata oggi dal presidente di turno della Camera, Andrea Mandelli.
Leggi
Ieri la parlamentare Rossella Sessa, che ha sostituito Enzo Fasano, ha preferito non rilasciare dichiarazioni, se non per ricordare l’amico scomparso. “Non era un numero, non può essere trattato come un semplice dato contabile”. Fico, dopo essersi consultato con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi, ha deciso di soprassedere, probabilmente perchè non previsto dalla protocollo e anche perchè in questo caso…
Leggi
«A sopraffarmi in questo momento non è l'emozione per la mia prima volta da parlamentare ma il pensiero di Vincenzo - dice - È chiamata infatti a ratificare l'elezione di Rossella Sessa di Forza Italia come deputato, dopo la prematura scomparsa nella notte tra sabato e domenica, di Vincenzo Fasano. Eppure questa mattina alle 10, eccezionalmente e per la prima volta nella storia di Montecitorio, si riunisce la Giunta per le elezioni.
Leggi
La votazione del Parlamento in seduta comune domani si terrà dalle 15, per permettere ai deputati che lo vorranno di partecipare ai funerali a Salerno del collega di Fi Vincenzo Fasano, che è morto ieri. La scomparsa "prematura di Enzo Fasano è una grande perdita. Da mercoledì l'orientamento è quello di fare iniziare le votazioni alle 11. Lo afferma Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e vicepresidente della commissione Affari esteri Infatti, pur venendo da storie diverse, ho avuto modo di…
Leggi
Il coordinatore del partito Antonio Tajani, dopo un minuto di raccoglimento dell'assemblea, ha chiesto al senatore Gasparri, che era molto legato ad Enzo Fasano di ricordarlo. Lo ho conosciuto, come anche Tajani, fin dai tempi delle nostre militanze politiche giovanili e poi abbiamo condiviso un percorso di modernizzazione della destra, con la nascita di Alleanza Nazionale e poi con il PDL ed infine con l'adesione a Forza Italia.
Leggi
Per me Enzo era una guida, un uomo esemplare, di grande spessore. Spero di fare bene e di portare avanti il testimone del prezioso lavoro fatto fino ad ora da Enzo» Poi ha aggiunto: «Per me questi saranno giorni di dolore e li dedicherà alla preghiera. La prematura dipartita di Enzo Fasano ha lasciato un posto libero in Parlamento. Il posto vacante sarà occupato già a partire da domani da Rossella Sessa che è stata la prima dei non eletti a Montecitorio alle politiche del 2018 nel listino plurinominale…
Leggi
Chi è Maria Rosa Sessa. Sarà la salernitana Maria Rosa Sessa a sostituire il compianto collega Fasano in Parlamento. Maria Rosa Sessa sostituisce Fasano. Ad annunciare il nome di Rossella Sessa come sostituta di Enzo Fasano è stato il deputato e capogruppo del Partito democratico in commissione Affari Costituzionali Stefano Ceccanti Malato da tempo, Fasano rientrava nei 1.009 grandi elettori che sono chiamati a votare il Capo dello Stato in…
Leggi
Dopo una lunga disputa negli organi interni di Montecitorio è stato deciso che non può entrare a Montecitorio Già oggi pomeriggio potrebbero essere di nuovo 1009 i parlamentari e i delegati regionali chiamati ad eleggere il presidente della Repubblica. La decisione potrebbe arrivare dalla riunione congiunta degli Uffici di presidenza Camera e Senato che si è appena conclusa a Montecitorio. Ma il neo eletto può partecipare subito al voto e quindi riportare il quorum a 1009 grandi elettori.
Leggi
Forza Italia, morto il deputato Vincenzo Fasano. I Grandi elettori per il Quirinale scendono a 1.008
È scomparso il deputato Vincenzo Fasano, deputato di Forza Italia. Nel 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Campania 2-03. Alla vigilia dell'avvio delle votazioni sul presidente della Repubblica, i Grandi elettori scendono a 1008. Se ne è andato l'amico e compagno di tante battaglie", scrive sui social il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani . Attualmente deputato, per due legislature è…
Leggi
di Redazione Online. Vincenzo Fasano, deputato di Forza Italia, aveva 70 anni: la sua scomparsa, a causa di un tumore contro cui lottava da tempo, avviene alla vigilia dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica. È morto oggi, domenica 23 gennaio, il deputato di Forza Italia Vincenzo Fasano. Fasano, impegnato negli enti locali di Salerno, è stato nel 1995 assessore alla Regione Campania e dal 2001 è stato eletto quattro volte in Parlamento.
Leggi
Se ne è andato l'amico e compagno di tante battaglie", scrive sui social il coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani. Da tempo lottava contro un male incurabile e ieri ha perso la sua battaglia Enzo Fasano, deputato campano di Forza Italia. Fasano era stato nel 1995 anche assessore alla Regione Campania e dal 2001 è stato eletto quattro volte in Parlamento Aveva 70 anni, era il coordinatore del partito a Salerno ed era già stato senatore per due legislature.
Leggi