Putin responsabile della morte di Navalny, afferma Von der Leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha recentemente accusato il presidente della Russia, Vladimir Putin, di essere responsabile della morte del dissidente russo Alexei Navalny. Queste dichiarazioni sono state rilasciate durante un discorso tenuto a Bucarest.

Von der Leyen ha espresso preoccupazione per l'ascesa di movimenti populisti e nazionalisti, che secondo lei minacciano di distruggere l'Europa come mai prima d'ora. Ha assicurato che il Partito Popolare Europeo (Ppe), di cui fa parte, non permetterà che ciò accada. Ha inoltre accusato gli alleati di Putin di tentare di riscrivere la storia europea e di dirottare il suo futuro.

Durante il Congresso del Ppe a Bucarest, la candidatura di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione per le prossime elezioni europee è stata approvata. Nonostante non sia stata un'unanimità, l'approvazione è stata a larghissima maggioranza. Dei 499 votanti, 489 voti sono stati considerati validi. Di questi, 400 sono stati i voti favorevoli a Von der Leyen e 89 i contrari.

Von der Leyen ha espresso preoccupazione per l'ascesa dei populisti, sottolineando che l'Unione europea non è mai stata così minacciata come ora. Ha poi ribadito il suo impegno a combattere per la dignità di ogni essere umano nelle prossime elezioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo