Ondata di caldo in Italia, previsioni meteo e consigli per affrontarla

L'Italia è attualmente in preda a un'ondata di caldo senza precedenti, con temperature che superano i 40°C in molte regioni. Questo fenomeno, guidato dall'anticiclone africano Caronte, sta causando un clima infuocato in tutto il Paese.

Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci, che ha parlato con l'Adnkronos, l'ondata di caldo continuerà a lungo, in particolare al Centro e al Sud, almeno fino all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, potrebbe esserci qualche attenuazione al Nord nel fine settimana, quando temporali sparsi porteranno aria più fresca.

Le temperature sono salite su valori ben superiori alla media del periodo con punte localmente superiori ai 40°C, in particolare sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori. Domani, l'ultimo giorno di luglio 2024, si prevede un'altra giornata di grande caldo, con 12 città in allerta.

Nonostante l'anticiclone Caronte, si prevede l'arrivo di forti temporali. Questi potrebbero portare un po' di sollievo dal caldo, ma è importante prestare attenzione ai possibili nubifragi in alcune aree.

Giuliacci ha aggiunto che, confrontando le temperature attuali con quelle degli ultimi anni, possiamo dire che questa è la nuova normalità, dato che abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi.

In queste condizioni estreme, è importante prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo. Bevete molta acqua, evitate l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e cercate di rimanere in ambienti climatizzati il più possibile. Ricordatevi di controllare regolarmente le condizioni di anziani e bambini, che sono particolarmente vulnerabili al caldo estremo. Infine, tenete d'occhio le previsioni meteo e seguite i consigli delle autorità locali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo