«Il sistema Sogei si può ritenere solido da un punto di vista organizzativo», diceva lo scorso ottobre a Corriere Economia l’amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa. Erano passati pochi giorni dall’arresto del direttore generale Paolino Iorio e Cannarsa, sottolineando la piena fiducia nella magistratura, assicurava che «L’azienda ha immediatamente revocato incarichi e procure alle persone coinvolte e ha avviato azioni legali per costituirsi parte…
Leggi
Altri articoli:
I contatti telefonici erano tutto sommato rari, ma a tradirne la vicinanza anche di intenti potrebbe essere la geolocalizzazione dei loro telefoni, che li colloca spesso nello stesso luogo, anche in ambienti privati. L'amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, e la numero uno di Deas spa, Stefania Ranzato, sono indagati in uno sviluppo dell’inchiesta che aveva già portato in carcere per corruzione l’ex…
Leggi
Inchiesta Sogei: dopo il Dg, indagato anche l'Ad Cannarsa. Avrebbe dato appalti ad un'imprenditrice per far salire il valore della sua azienda Nuova svolta nell’inchiesta su Sogei, la società del Mef che gestisce l’infrastruttura informatica della pubblica amministrazione. L’Ad di Sogei, Cristiano Cannarsa da ieri è formalmente indagato dalla Procura di Roma per tentato peculato nell’ambito della maxi-indagine che negli scorsi…
Leggi
Secondo la procura aveva un legame sentimentale con Cannarsa. L'ex d.g. Iorio: «Dato che è una bella figa, so’ rimasto un po’ così. Allora ho detto a Cannarsa: “Ahò, cazzo, mi vedo tutti ‘sti rompicazzo e te viene a trova’ questa e non mi chiami?”» L’amministratore delegato di Sogei Cristiano Cannarsa è indagato per tentato peculato insieme a Stefania Ranzato. Lei è una manager della sicurezza informatica soprannominata lady cyber.
Leggi
Lo scontro tra governo e Procura di Roma si riaccende con l'indagine per «tentato peculato» nei confronti dell'ad di Sogei Cristiano Cannarsa, accusato di aver voluto favorire una manager «amica». Una robina da un milione di euro nella società informatica privata a capitale pubblico che fattura un miliardo all'anno, controllata dal ministero dell'Economia e delle Finanze che ha in cassaforte tutti i dati degli italiani, lavora con la Pubblica Amministrazione, le Agenzie fiscali e il Mef e ha un ruolo centrale nella gestione dei dati e…
Leggi
Un intreccio pericoloso di potere, favoritismi e relazioni sentimentali rischia di travolgere Sogei, la società interamente controllata dal Mef, già scossa lo scorso ottobre dall’arresto per corruzione del direttore generale Paolino Iorio. Ora, nel mirino della Procura di Roma, c’è l’amministratore delegato Cristiano Cannarsa, uno dei manager pubblici più influenti d’Italia, con un passato ai ver…
Leggi
Come un’ombra dentro Sogei. Stefania Ranzato era difficilissima da vedere, ma impossibile da ignorare. Scivolava discreta nei corridoi dell’azienda, facendo soprattutto visita all’amministratore delegato Cristiano Cannarsa. A raccontarla così ai pm è l’ex direttore generale di Sogei, Paolino Iorio. L’ad – dice l’ex manager – la incontrava senza informare lui, che pure era il suo braccio destro. …
Leggi
Si allarga fino ai vertici l’inchiesta della Procura di Roma sui presunti appalti pilotati in Sogei, la società del ministero dell’Economia e Finanze che si occupa di information technology e sicurezza informatica. Dopo l’arresto per corruzione, a ottobre 2024, dell’ex dg, Paolino Iorio, e dell’imprenditore Massimo Rossi – gli investigatori trovarono in casa dell’ex dg …
Leggi
Telecomunicazioni, nuove tecnologie, sicurezza informatica. La Sogei è la società del ministero dell’Economia e Finanze che assicura al comparto pubblico italiano la cosiddetta “transizione digitale”: il delicato compito, di fatto, di far funzionare la struttura informatica del Paese. Non a caso, è tra le aziende – con Tim, Leonardo e Cdp Equity – che compongono …
Leggi
Sogei, perché sono nella bufera pure Cannarsa e la società Deas Indagato a Roma per peculato l'ad di Sogei, Cristiano Cannarsa. L'iniziativa giudiziaria nasce dalle dichiarazioni dell'ex dg di Sogei, Iorio, ora in carcere, e riguardano una proposta di appalto da oltre un milione e mezzo di euro in favore della società Deas, anch'essa iscritta nel registro degli indagati. Tutti i dettagli Finisce nel registro degli indagati anche Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei, la società del…
Leggi
Nuovo terremoto giudiziario in Sogei, dopo l’arresto del direttore generale Paolino Iorio. Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei, è indagato dalla procura di Roma per tentato peculato nell’ambito della medesima inchiesta che, nei mesi scorsi, ha portato all’arresto dell’ex dg Paolino Iorio, finito in carcere per corruzione mentre intascava una mazzetta da 15 mila euro da un imprenditore.
Leggi
Il nuovo amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, finisce nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Roma. L’ipotesi preliminare di accusa è di «tentato peculato». Il manager, ex amministratore di Consip, la centrale acquisti della Pubblica amministrazione, ha subito una perquisizione da parte del Nucleo di polizia economico-finanzaria della Guardia di finanza di Roma.
Leggi