L'Italvolley pronta per l'esordio olimpico contro il Brasile

L'attesa è finita. La Nazionale italiana di pallavolo maschile è pronta per l'esordio nella 33esima edizione dei Giochi Olimpici. Il primo match, un classico della pallavolo mondiale, vedrà l'Italia sfidare il Brasile.

Il match di domani segnerà il ritorno di Ferdinando De Giorgi ai Giochi Olimpici, a 36 anni di distanza dalla sua unica partecipazione come atleta a Seoul 1988. De Giorgi, alla guida della Nazionale italiana maschile di volley, ha dichiarato di conoscere bene la squadra avversaria, ma ha sottolineato che non ci sarà molto tempo per carburare.

La squadra di De Giorgi si presenta alle Olimpiadi con un palmarès di tutto rispetto: un titolo mondiale e due finali europee (oro nel 2021, argento nel 2023) conquistate nel triennio post-Tokyo. L'obiettivo è chiaro: arrivare fino in fondo e infrangere il tabù dell'oro olimpico.

Nel frattempo, l'Italia deve fare i conti con l'assenza di Jannik Sinner, numero 1 al mondo del tennis, che non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024 per problemi di salute. Paola Egonu, campionessa italiana della pallavolo, ha espresso il suo pensiero a riguardo, sottolineando quanto l'assenza di Sinner possa pesare.

Infine, la nazionale femminile di volley, guidata da Velasco, farà il suo esordio olimpico domenica 28 luglio, alle 9.00, contro la Repubblica Domenicana. Nonostante l'Italia abbia nettamente battuto la formazione caraibica in VNL, sarà importante non sottovalutare l'avversario. Le azzurre sono pronte e non vedono l'ora di scendere in campo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo