ROMA (ITALPRESS) – Una professoressa di filosofia del Liceo Regina Margherita di Salerno ha invitato Lucio Corsi ad analizzare insieme ai suoi studenti “Volevo essere un duro”, brano con cui è arrivato secondo al Festival di Sanremo. Accetterà l’invito? Gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, ne parlano in questo servizio. fsc/gtr Riproduzione riservata
Leggi
Altre informazioni:
Lucio Corsi Sanremo, la profondità della canzone “Volevo essere un duro” è arrivata nel cuore di un bambino d 9 anni affetto da mutismo selettivo. Lucio Corsi Sanremo: la rivoluzione della normalità che ha dato voce a un bambino Tra le sorprese più dirompenti del Festival di Sanremo 2025, un nome ha lasciato un segno indelebile: Lucio Corsi. La canzone “Volevo essere un duro” è una dei più ascoltati in questi ultimi giorni.
Leggi
Lucio Corsi continua a far parlare di sé e soprattutto della sua musica, diventata virale grazie alla partecipazione e il secondo posto finale al Festival di Sanremo 2025 con la canzone Volevo essere un duro. Il cantautore toscano, infatti, ha raggiunto i 3 milioni di ascolti al mese, aumentando del 1800% il valore percentuale rispetto all scorso dicembre, quando era stata annunciata da Carlo Cotni la sua partecipazione tra…
Leggi
Lucio Corsi è stato una delle più affascinanti rivelazioni del Festival di Sanremo, capace di conquistare il pubblico con il suo stile unico e fuori dagli schemi. Ma prima ancora del successo sanremese, il cantautore toscano aveva già attirato l’attenzione di alcune importanti figure del cinema italiano. Tra queste, Leonardo Pieraccioni, che, insieme a Massimo Ceccherini, è stato protagonista del videoclip del brano…
Leggi
Il cantautore toscano Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo, e il legame con Arsita dove si è esibito lo scorso 22 giugno Con la sua ‘Volevo essere un duro’ Lucio Corsi si è classificato al secondo posto al Festival della Canzone italiana e sta scalando le classifiche tra le hit più ascoltate del momento. Ma non tutti sanno che vi è un legame forte ed attuale tra Lucio Corsi ed Arsita.
Leggi
Lucio canta: «Volevo essere un duro che non gli importa del futuro. Un robot. Un lottatore di sumo. Però non sono nessuno. Non sono nato con la faccia da duro. Ho anche paura del buio. Se faccio a botte le prendo, così mi truccano gli occhi di nero». E non è un caso che la gen z sia stata stregata da questo brano come Ulisse dal canto delle sirene. Chi meglio dei membri della gen z conosce pienamente quell’ansia del futuro? Quella di non sentirsi…
Leggi
La lepre (2017) Il suo album di debutto è quanto di più genuinamente matto abbia registrato finora: s’intitola Bestiario musicale, è un concept pop-folk quasi interamente acustico, in cui suona un po’ tutto (perfino la batteria, mentre gli altri musicisti intervengono con strumenti più insoliti, come il vibrafono); otto schegge intime e delicate, ciascuna su un animale della fauna della Maremma. È forse il suo lavoro più fiabesco, quello in cui fa viaggiare l’immaginazione e…
Leggi
ARSITA – Con la sua “Volevo essere un duro” Lucio Corsi si è classificato al secondo posto del Festival di Sanremo 2025 e sta scalando le classifiche tra le hit più ascoltate del momento. Ma non tutti sanno che vi è un legame forte ed attuale tra Lucio Corsi ed Arsita. Ci avevano visto giusto i ragazzi del Gruppo Mobili Trignani e dell’associazione Allamanì, ideatori ed organizzatori del Dlen Dlen Festival, quando per l’edizione del 2024 hanno deciso di puntare forte su Lucio Corsi come…
Leggi
La rivelazione di questo Festival di Sanremo 2025 è senza dubbio il cantautore Lucio Corsi, 31 anni, che ha fatto innamorare tutti con la sua personalità eccentrica e allo stesso tempo delicata, il suo atteggiamento, e soprattutto la canzone, “Volevo essere un duro”, che si è classificata seconda dopo quella di Olly. “Volevo essere un duro” e il bullismo Lucio Corsi è passato dall’essere un cantante di nicchia alla…
Leggi
Il regista toscano, insieme a Massimo Ceccherini, ha partecipato al videoclip di «Volevo essere un duro». A Open svela le ragioni della sua passione per il cantautore toscano Lucio Corsi, la più intrigante scoperta dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, ancor prima del largo pubblico della Rai, ha colpito l’immaginario di diverse autorità della cinematografia nostrana. Il cantautore toscano, per dire, è l’unico della storia…
Leggi
Lucio Corsi è stata una delle sorprese più affascinanti del Festival di Sanremo 2025 che ha conquistato il pubblico e la critica con il brano Volevo essere un duro. Il suo secondo posto è stato accolto con entusiasmo ma al di là della musica ciò che ha colpito è stata la sua immagine anticonvenzionale, lontana dai classici canoni dello show business. Corsi si è distinto in primis per la sua autenticità.
Leggi
Nella finale il cantautore ha suonato uno strumento del liutaio italiano apprezzato da Bob Dylan e Jimi Hendrix, una specie di Gibson 335 progettata da De Chirico dopo una scorpacciata di LSD a casa di Timothy Leary. Ecco la sua storia
Leggi
“È scoppiata la luciomania. Gente che prima non se lo filava ha cominciato a parlare bene di lui. La sindaca di Castiglione è impazzita, anche se fino a un certo punto della gara non lo considerava tanto”. A parlare è Luca Giommoni, compagno di liceo e organizzatore dei primi live di Lucio Corsi a Castiglione, nel maremmano. Intervistato da Open Giommoni racconta gli esordi del cantautore che si è classificato secondo all’ultimo Festival di Sanremo.
Leggi
VIDEO | Lucio Corsi non ne sbaglia una: il video di ‘Volevo essere un duro’ con Pieraccioni e Ceccherini è una perla Nel videoclip di 'Volevo essere un duro' recitano Massimo Ceccherini e Leonardo Pieraccioni: il risultato è un piccolo cammeo perfetto, che ironizza sugli stereotipi della media borghesia anni '90, dalle risate assicurate Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Massimo Ceccherini è il papà di…
Leggi
Col Festival di Sanremo 2025 è esplosa una vera e propria Corsi mania, per capirlo, non c'è stato bisogno di aspettare i piazzamenti della classifica finale . Il cantautore toscano ha iniziato a generare curiosità fin dall'inizio della kermesse - specie quando è stata svelata la lista dei duetti , dunque, la sua scelta di esibirs i sul palco con Topo Gigio - non ci stupisce, quindi, che le ricerche siano andate avanti anche nei giorni scorsi riportando alla luce alcuni momenti della…
Leggi
La prima data è già sold out. Lucio Corsi, il cantautore classificatosi al 2° posto al Festival di Sanremo con il brano "Volevo essere un duro", si esibirà a Milano, all'Alcatraz, in due date diverse: il 29 aprile e il 4 maggio. Il tour La tappa dell'Alcatraz arriva all'interno del suo nuovo tour, in cui l'artista si esibirà dal vivo portando su palco i suoi brani. Accompagnato dal singolo “Tu sei il mattino”, che ha ricevuto grande attenzione anche grazie alla collaborazione con Carlo Verdone…
Leggi
Al Festival di Sanremo 2025 Lucio Corsi si è vestito da solo. Il cantante ha dichiarato di aver deciso di non affidare i suoi outfit a nessun brand, ma il suo rapporto con la moda è molto più complesso della semplice filosofia del "fai-da-te". Nel 2018, infatti, Corsi ha
Leggi
Quasi sconosciuto al pubblico, i suoi strumenti sono però apprezzati da tanti artisti, tra cui il cantautore toscano, che l’ha utilizzata durante la finale di Sanremo. «Stasera mi vesto chitarra Wandrè. Per l’ultima notte all’Ariston serve tirare fuori Excalibur dalla custodia». Questo il messaggio postato sui propri canali social da Lucio Corsi, prima della serata finale del Festival di Sanremo. Nonostante il successo finale…
Leggi
Il 75° Festival di Sanremo è finito e su una cosa siamo tutti d’accordo: Lucio Corsi è stato uno dei grandi protagonisti in gara. Dopo il 2° posto nella serata delle cover in tandem con Topo Gigio sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, ha sfiorato il Leone d’oro con uno scarto di appena lo 0,4% dal vincitore Olly. E ha messo in bacheca anche il Premio della Critica Mia Martini. Il cantautore toscano oggi 31enne ha stregato l’Ariston con “Volevo essere un duro”, una…
Leggi
Lucio Corsi è stata forse la più grande scoperta del Festival di Sanremo 2025. Eversivo, nella sua semplicità difficile da cogliere al primo sguardo, ha gridato con una melodia dolcissima la sua normalità in un mondo di duri. È arrivato secondo per pochissimi centesimi alla kermesse canora, compiendo una rivoluzione che ha portato i votanti a volere sul podio una persona come loro, normale. Ma la più grande vittoria di…
Leggi
Introduzione ai Dischi Bumper per la Palestra Se sei un atleta, un personal trainer o un appassionato di sollevamento pesi, probabilmente hai sentito parlare dei dischi bumper. Questi strumenti sono fondamentali per allenamenti con bilancieri olimpici, powerlifting, cross-training e weightlifting. In questa guida esploreremo i Bumper Palestra Competition, analizzando materiali, vantaggi, usi e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Leggi