Sospensione temporanea degli accordi di Schengen in Italia per il G7

Il vertice del G7, un evento di rilevanza internazionale, si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno. In vista di questo importante incontro, il governo italiano ha deciso di sospendere temporaneamente gli accordi di Schengen.

A partire dalle 14 del 5 giugno fino alle 14 del 18 giugno, le frontiere nazionali terrestri, marittime e aeree saranno soggette a controlli. Questa misura, che segue una prassi consolidata adottata dagli Stati in occasione di eventi di simile portata, è stata annunciata dal ministero dell'Interno.

In previsione del vertice, il Viminale ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza. I controlli alle frontiere saranno intensificati, in linea con quanto già avvenuto in passato in occasione di eventi analoghi.

Dal 5 al 18 giugno, quindi, saranno ripristinati i controlli a tutte le frontiere terrestri, marittime e aeree. Questa decisione è in linea con la prassi consolidata seguita da tutti gli Stati in occasione di eventi analoghi.

La sospensione degli accordi di Schengen è una misura temporanea che mira a garantire la sicurezza durante il vertice del G7. Nonostante possa causare qualche disagio, è una prassi comune in occasione di eventi internazionali di grande rilevanza.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo