Fine del mercato tutelato dell'energia elettrica in Italia

Il primo luglio 2024 ha segnato la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica in Italia. Questo cambiamento ha interessato più di 4,5 milioni di utenti dell'energia elettrica che non sono mai passati al mercato libero. Questi utenti sono stati trasferiti al cosiddetto servizio a Tutele Graduali.

Il Servizio a Tutele Graduali è un sistema che garantirà la continuità della fornitura con uno specifico fornitore e con delle specifiche condizioni economiche. Questo servizio è entrato in vigore da ieri, lunedì 1° luglio 2024, per i consumatori italiani di energia elettrica non vulnerabili.

Per i clienti che ancora non hanno definito il passaggio al mercato libero, una procedura competitiva ha assegnato, suddividendo l'Italia in 26 aree territoriali, l'operatore che per i prossimi tre anni dovrà garantire il servizio, fatta salva la possibilità di passare in ogni momento al mercato libero.

Rino Soragni, presidente di Federconsumatori Reggio Emilia, consiglia a chi è ancora scettico sull’aderirvi di restare fermi, di dire un chiaro no a chiunque proponga il passaggio al mercato libero. Questo consiglio è particolarmente rilevante in un momento in cui si prevede un aumento delle chiamate di telemarketing che tenteranno, anche pesantemente, di convincere gli utenti a passare al mercato libero.

In questa transizione non sono stati inclusi i clienti definiti da Arera (Autorità di regolazione per l’energia) come ’vulnerabili’, per i quali invece è rimasto attiva la fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. Questa misura garantisce che i clienti più vulnerabili non siano lasciati senza servizio durante questo periodo di transizione.

La fine del mercato tutelato dell’energia elettrica rappresenta un importante cambiamento per i consumatori italiani. Tuttavia, con il nuovo sistema di Tutele Graduali, la continuità del servizio è garantita. Gli utenti hanno sempre la possibilità di passare al mercato libero, ma devono essere consapevoli delle possibili conseguenze e fare una scelta informata.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo